Pizza di semola

Categoria: Lievitati

Per il poolish (per 2 pizze del diametro di 40 cm)

  • Farina Manitoba 100 g
  • Acqua 100 g a temperatura ambiente
  • Lievito di birra fresco 10 g

Per l’impasto

  • Semola di grano duro rimacinata 400 g
  • Acqua 280 g
  • Sale fino 15 g

Per farcire

  • Passata di pomodoro 200 g
  • Mozzarella 300 g per pizza
  • Prosciutto crudo q.b.
  • Rucola q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 20 g
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Pizza di semola, passo 1

Per preparare la pizza di semola iniziate dal pre-impasto, ovvero il poolish. Versate in una ciotola l’acqua e aggiungete il lievito fresco (1). Scioglietelo mescolando (2), poi aggiungete la farina manitoba e mescolate (3) fino ad ottenere un composto omogeneo. 

Pizza di semola, passo 2

Coprite con pellicola (4) e lasciate fermentare per 2 ore. Trascorso questo tempo, riprendete il poolish (5) e trasferitelo nella ciotola di una planetaria dotata di gancio (6). 

Pizza di semola, passo 3

Aggiungete l’acqua (7) e la farina di semola (8), poi impastate per una decina di minuti fino ad ottenere un composto liscio e ben incordato (9).

Pizza di semola, passo 4

Unite poi il sale (10) e lavorate per altri 5 minuti circa, sino a che non sarà ben assorbito (11). La ciotola dovrà risultare pulita e l’impasto incordato. Spegnete la macchina e inumiditevi le mani per staccare delicatamente l’impasto dal gancio. Trasferite poi il composto su un piano, aiutandovi con un tarocco (12).

Pizza di semola, passo 5

Date un paio di pieghe all’impasto (13), poi dividete il composto a metà (14) e pirlate le 2 porzioni (15) in modo da ottenere una forma sferica. Aiutatevi sempre con il taroccco, senza aggiungere farina.

Pizza di semola, passo 6

Trasferite in 2 ciotole (16), coprite con pellicola (17) e lasciate lievitare per almeno 2 ore, o comunque fino al raddoppio. Potete tenerle a temperatura ambiente, lontano da correnti e sbalzi di temperatura. Aiutandovi con il tarocco trasferite poi ciascuna pallina in una teglia da 40 cm, precentemente unta, ma non troppo (18). 

Pizza di semola, passo 7

Stendete l’impasto con le mani, leggermente unte, partendo dal centro (19), in modo da riempire l’intera teglia e avere un bordo più spesso. Se l’impasto dovesse ritirarsi lasciatelo riposare un paio di minuti e stendetelo di nuovo. Lasciate lievitare le 2 pizze ancora per un’ora (20). Condite la passata di pomodoro con sale e olio (21). 

Pizza di semola, passo 8

Utilizzatela poi per condire la superficie della pizza (22) e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 10 minuti nel ripiano più basso. Nel frattempo tagliate la mozzarella a striscioline (22). Sfornate la pizza, aggiungete la mozzarella e cuocete nuovamente per altri 10 minuti. 

Pizza di semola, passo 9

Quando la mozzarella si sarà sciolta sfornate la pizza di semola (25), condite con il prosciutto crudo (26) e la rucola (27). Servitela ancora calda e nel frattempo cuocete la seconda pizza! 

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento la pizza di semola. In alternativa potete conservarla in frigo per un giorno e scaldarla prima di servirla.

Se preferite congelarla cuocete la base della pizza con il pomodoro. Poi lasciatela raffreddare e congelatela. Quando vorrete mangiarla, basterà aggiungere i cubetti di mozzarella e ripassare la pizza in forno.

Consiglio

Se non avete la planetaria potete anche impastare a mano, utilizzando lo stesso procedimento. 

Se volete servire le due pizze insieme cuocetele una per volta solo con il pomodoro. Aggiungete poi la mozzarella e ripassatele insieme in forno fino a che non sarà sciolta.

Comments are closed.