Focaccine al rosmarino e guanciale

Categoria: Lievitati

Ingredienti per 18 focaccine

  • Farina 0 500 g
  • Lievito di birra fresco 10 g
  • Acqua 230 g
  • Latte intero 100 g
  • Olio extravergine d’oliva 50 g
  • Zucchero 15 g
  • Sale fino 12 g
  • Guanciale 120 g
  • Rosmarino 1 rametto

Preparazione

Focaccine al rosmarino e guanciale, passo 1

Per preparare le focaccine cominciare mescolando insieme l’acqua e il latte (1). Versate poi nella ciotola di una planetaria la farina (2), lo zucchero (3)

Focaccine al rosmarino e guanciale, passo 2

e il lievito sbriciolato (4). Iniziate ad impastare a velocità medio bassa con il gancio inserendo i liquidi poco alla volta (5). Lavorate sempre a velocità bassa (6) 

Focaccine al rosmarino e guanciale, passo 3

sino a che l’impasto risulterà liscio ed omogeneo (7). Versate anche l’olio a filo (8), finché non sarà completamente assorbito. Alla fine aggiungete il sale (9) 

Focaccine al rosmarino e guanciale, passo 4

e continuate ad impastare per almeno 10 minuti (10). Con l’aiuto di un tarocco trasferite l’impasto su un piano infarinato. Date un paio di pieghe di rinforzo all’impasto (12), 

Focaccine al rosmarino e guanciale, passo 5

pirlatelo (13) e trasferitelo in una ciotola precedentemente unta. Poi coprite con la pellicola (14). Lasciate lievitare fino a che l’impasto non sarà raddoppiato, ci vorranno circa 2 ore (15). 

Focaccine al rosmarino e guanciale, passo 6

Quando l’impasto sarà pronto trasferitelo su un piano infarinato (16). Utilizzando il tarocco, tagliate dei pezzi di impasto da 50 g (17), pesandoli con la bilancia. Pirlate le palline di impasto (18), 

Focaccine al rosmarino e guanciale, passo 7

trasferitele su un vassoio unto (19), coprite con pellicola (20) e lasciatele lievitare per 20 minuti (21). 

Focaccine al rosmarino e guanciale, passo 8

Passato il tempo necessario, infarinate nuovamente il banco e stendete le palline appiattendole prima con le mani (22) e passandole poi con un mattarello fino ad ottenere dei dischi di circa 9 cm di diametro, spessi 1 cm. Rivestite una teglia con carta forno e ungete leggermente la base con olio. Posizionate 6 focaccine per teglia (23) e con le dita leggermente unte fate 4 buchi al centro di ogni focaccina (24). 

Focaccine al rosmarino e guanciale, passo 9

Ungete la superficie delle focaccine (25), aggiungete 5/6 cubetti di guanciale e qualche ago di rosmarino (26). Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti nel ripiano medio-basso. Quando saranno dorate e il guanciale risulterà croccante le focaccine saranno pronte. Sfornatele (27) e gustatele!

Conservazione

Le focaccine possono essere conservate a temperatura ambiente coperte per 2 giorni o congelate e rigenerate in forno a 180 gradi per 8 minuti circa.

Consiglio

Al posto del rosmarino potete utilizzare altre erbe aromatiche, come il timo! 

Impreziosite le focaccine aggiungendo dei granelli di sale grosso in superficie. 

Comments are closed.