Sbriciolata di patate e salsiccia

Categoria: Antipasti

Ingredienti per la base

  • Patate rosse 600 g
  • Uova 1
  • Grana Padano DOP 100 g
  • Amido di mais (maizena) 200 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

per il ripieno

  • Salsiccia 360 g
  • Mozzarella di bufala 550 g
  • Vino bianco 50 g
  • Scalogno 1
  • Rosmarino 1 rametto

Preparazione

Sbriciolata di patate e salsiccia, passo 1

Per realizzare la sbriciolata di patate e salsiccia come prima cosa sistemate le patate in una pentola con acqua fredda, fino a coprirle (1). Lessatele per 30-40 minuti, fino a quando, infilzandole con i rebbi di una forchetta non risulteranno morbide. Quindi tagliate la mozzarella a fette (2). Sistematela in un colino poggiato su una ciotola, coprite con pellicola e lasciate scolare per bene (3). 

Sbriciolata di patate e salsiccia, passo 2

Nel frattempo occupatevi del ripieno. Mondate lo scalogno e tritatelo finemente (4). Passate alla salsiccia. Estraetela dal budello (5) e tagliatela grossolanamente con un coltello (6).

Sbriciolata di patate e salsiccia, passo 3

Tritate anche il rosmarino (7). Passate alla cottura. Versate lo scalogno in una padella con un filo d’olio (8) e lasciatelo stufare a fuoco dolce per 7-8 minuti. Poi alzate la fiamma e aggiungete la salsiccia (9). 

Sbriciolata di patate e salsiccia, passo 4

Sgranatela bene con un mestolo (10) e rosolatela. Aggiungete il rosmarino (11) e quando sarà ben dorata sfumate con il vino bianco (12). 

Sbriciolata di patate e salsiccia, passo 5

Salate, pepate e lasciate evaporare bene il vino, quindi spegnete il fuoco (13) e tenete da parte. Una volta che le patate saranno cotte (14) scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate raccogliendo la purea in una ciotola ampia (15).

Sbriciolata di patate e salsiccia, passo 6

Aspettate fino a che saranno tiepide. Poi aggiungete l’amido (16), metà della dose di Grana grattugiato (17), il sale e il pepe (18). 

Sbriciolata di patate e salsiccia, passo 7

Unite anche l’uovo intero (19) e lavorate il tutto con le mani (se volete in una prima fase potete lavorare con un cucchiaio di legno) (20) fino ad ottenere un composto omogeneo (21), 

Sbriciolata di patate e salsiccia, passo 8

ma ancora sbricioloso (22). Rivestite con carta forno una tortiera del diametro di 24 cm di diametro e versate metà dell’impasto all’interno. Utilizzate il dorso di un cucchiaio per pressare leggermente e creare una base omogenea (24). 

Sbriciolata di patate e salsiccia, passo 9

Strizzate bene la mozzarella e sistematene la metà sulla base di patate rompendola con le mani (25). Aggiungete la salsiccia, distrubuitela in maniera uniforme (26), poi terminate con la mozzarella rimasta (27).

Sbriciolata di patate e salsiccia, passo 10

Ricoprite con l’impasto rimasto, distribuendolo bene e sbriciolandolo, in modo da ricoprire il ripieno (28). Condite con un filo di olio (28) e insaporite con un pizzico di pepe (30).  

Sbriciolata di patate e salsiccia, passo 11

Aggiungete il resto del grana in superficie (31) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°, nel ripiano medio, per 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti proseguite la cottura per 5 minuti con il grill a 240° . A cottura ultimata la sbriciolata salata si presenterà ben dorata in superficie, sfornatela (32). Lasciate intiepidire prima di sformare e servitela (33)! 

Conservazione

Si può conservare in frigo per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione .

Consiglio

Strizzate benissimo la mozzarella, altrimenti la sbriciolata farà fatica a cuocere. 

Comments are closed.