Crespelle al salmone

Categoria: Primi piatti

Ingredienti per 8 crespelle

  • Uova 200 g (circa 3 a temperatura ambiente)
  • Farina 00 250 g
  • Latte intero 500 g ( a temperatura ambiente)
  • Burro q.b.

per il ripieno

  • Ricotta vaccina 250 g
  • Salmone affumicato 200 g
  • Erba cipollina 1 mazzetto
  • Maggiorana 1 rametto
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

per la besciamella

  • Latte intero 250 g
  • Burro 25 g
  • Farina 00 25 g
  • Noce moscata q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Crespelle al salmone, passo 1

Per realizzare le crespelle al salmone iniziate dalla preparazione della besciamella: in una pentolino sciogliete il burro a fiamma dolce. Unite la farina in un colo colpo (1) e mescolate per creare il roux. Aggiungete il latte un po’ alla volta (2) mentre continuate a mescolare. Continuate a cuocere per una decina di minuti mescolando di continuo, in questo modo la salsa di addenserà (3). Infine regolate con un pizzico di sale e un po’ di noce moscata. Coprite con pellicola a contatto e lasciate intiepidire.

Crespelle al salmone, passo 2

Occupatevi ora dell’impasto delle crespelle. Rompete le uova in una ciotola ampia (4), lavoratele e unite il latte a temperatura ambiente (5). Mescolate ancora accuratamente per amalgamare (6).

Crespelle al salmone, passo 3

Setacciate la farina per unirla al composto di uova (7), mescolate tutto (8) fino a ottenere un impasto liscio, vellutato e privo di grumi (9). Potete usare sempre una forchetta o passare alla frusta a mano.

Crespelle al salmone, passo 4

Coprite la ciotola con della pellicola (10) e lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigorifero. Riprendete la pastella dal frigorifero e mescolate qualche istante per farla rinvenire (11). Ungete con poco burro una padella antiaderente (o una crepiera) di 20 cm di diametro (12). Scaldatela a fuoco medio.

Crespelle al salmone, passo 5

Appena arriva a temperatura versate un mestolo di pastella, sufficiente a ricoprire la superficie (13), spargetela in modo uniforme scuotendo leggermente la padella (fate attenzione a non farlo andare sui bordi): vi consigliamo di effettuare queste operazioni in fretta, la pastella si rapprende molto velocemente. Passato un minuto, i bordi si ritireranno: prima di girarla assicuratevi che sia ben dorata alla base (14), giratela e lasciate cuocere anche l’altro lato un minuto (15).

Crespelle al salmone, passo 6

Adagiate la crepe su un piatto (16). Cuocete tutte le crepe allo stesso modo, con queste dosi ne otterrete 8. Appena tutte le crepe saranno pronte potete dedicarvi al ripieno. Tritate l’erba cipollina (17), sfogliate  il rametto di maggiorana per prendere le foglie. Tagliate il salmone a pezzetti di circa 1 cm (18). 

Crespelle al salmone, passo 7

In una ciotola versate la ricotta (19), aggiungete la besciamella (20), un pizzico di sale (21)

Crespelle al salmone, passo 8

e una macinata di pepe (22), mescolate con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l’erba cipollina (23), la maggiorana e il salmone (24), mescolate il tutto. 

Crespelle al salmone, passo 9

Il ripieno è pronto (25). Adesso potete farcire le vostre crepe al salmone. Mettete le crepe su un tagliere, ricoprite metà lato con il ripieno (26), ripiegate sopra il lato non farcito (27) 

Crespelle al salmone, passo 10

e poi piegate ancora in due, ottenendo un ventaglio (28), farcite le altre crepe allo stesso modo. Disponete le crespelle al salmone in una pirofila che le possa contenere tutte (29) e scaldatele 10 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Le crespelle al salmone sono pronte per essere servite, potete decorarle con una fogliolina di maggiorana (30).

Conservazione

Le crespelle al salmone si conservano in frigo per un giorno. Sconsigliamo la congelazione del piatto completo.

Potete lasciar riposare l’impasto delle crepe fino a 12 ore in frigorifero, coperto con pellicola. Se preferite potete anche congelare le crepe una volta pronte e fatte raffreddare: basterà disporle una sopra l’altra e, tra una crespella e l’altra, sistemare un foglio di carta forno e infine sigillare il tutto con pellicola. Prima di utilizzare la quantità desiderata sarà sufficiente lasciarle scongelare e poi farcirle. Le crepe senza farcitura si conservano singolarmente in frigo per un paio di giorni, coprendole con pellicola trasparente, in modo da non farle seccare.

Consiglio

Affinchè l’impasto delle vostre crespelle risulti liscio e senza grumi, raccomandiamo di utilizzare ingredienti a temperatura ambiente e di unire i liquidi poco alla volta mescolando accuratamente con la frusta. Se la ricotta presenta molto siero scolatela con un colino.

Comments are closed.