Churros golosi

Categoria: Dolci

Per circa 20 churros

  • Acqua 250 g
  • Olio di semi di girasole 30 g
  • Farina 00 150 g
  • Uova 1 medio
  • Sale fino 1 pizzico

Per friggere

  • Olio di semi di girasole q.b.

Per cospargere

  • Zucchero 100 g
  • Cannella in polvere 1 cucchiaino (facoltativa)

Preparazione

Churros golosi, passo 1

Per realizzare i churros golosi iniziate dall’impasto: in un pentolino versate l’acqua, l’olio di semi (1) e il sale (2), portate a sfiorare il bollore. Nel frattempo setacciate la farina a parte. Non appena l’acqua sfiora il bollore, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta (3).

Churros golosi, passo 2

Mescolate vigorosamente con un cucchiaio di legno per ottenere un composto sodo e consistente (4), poi riportate il pentolino sul fuoco e continuate a mescolare per almeno 3 minuti a fiamma media fino a che non si sarà formata una patina bianca sul fondo (5). A questo punto versate il composto in una ciotola e allargatelo sulle pareti con l’aiuto del cucchiaio di legno in modo che si raffreddi più velocemente (6). Lasciate intiepidire per 10 minuti.

Churros golosi, passo 3

Quando il composto si sarà intiepidito unite l’uovo precedentemente sbattuto (7) e mescolate energicamente per incorporarlo fino a che l’impasto non risulterà liscio, compatto e omogeneo (8). Trasferite l’impasto ottenuto in un sac-à-poche con bocchetta a stella di media grandezza (9).

Churros golosi, passo 4

Scaldate l’olio di semi in una pentola capiente fino alla temperatura di 180°, poi spremete l’impasto direttamente nell’olio tagliandolo a una lunghezza di circa 10 cm con l’aiuto di un coltello (10). Friggete i churros per circa 3-5 minuti girandoli spesso in modo che si dorino uniformemente su tutti i lati, poi scolateli (11) e trasferiteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso (12).

Churros golosi, passo 5

Nel frattempo mescolate lo zucchero semolato con la cannella (se la gradite) (13). Passate i churros golosi ancora caldi nello zucchero aromatizzato e ricopriteli interamente (14). I vostri churros golosi sono pronti per essere gustati insieme a una tazza di cioccolata calda (15)!

Conservazione

Si consiglia di consumare i churros golosi appena pronti.

Consiglio

Non solo cioccolata: I churros golosi sono fantastici anche da soli oppure accompagnati con salsa al caramello!

Comments are closed.