Fagottini di verza ripieni di riso

Categoria:

Ingredienti per il riso

  • Riso Arborio 320 g
  • Salsiccia 300 g
  • Rosmarino 2 rametti
  • Brodo di carne 1 l salato
  • Grana Padano DOP 150 g

per gli involtini

  • Verza 12 foglie (circa 500 g)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Burro 50 g
  • Rosmarino 1 rametto
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

per la fonduta di fontina

  • Fontina 200 g
  • Panna fresca liquida 100 g

Preparazione

Fagottini di verza ripieni di riso, passo 1

Per preparare i fagottini come prima cosa occupatevi della salsiccia. Incidete il budello ed estraetelo delicatamente (1). Poi spezzettate grossolanamente la salsiccia con le mani (2). Preparate il brodo di carne e tenetelo in caldo. Trasferite la salsiccia a pezzi in una casseruola (3),

Fagottini di verza ripieni di riso, passo 2

lasciate cuocere a fuoco vivace per circa 3 min (4). Aggiungete il riso (15) e lasciate tostare per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto. Bagnate il riso con due o tre mestoli di brodo caldo (6), in modo da coprirlo, e mescolate ancora. 

Fagottini di verza ripieni di riso, passo 3

Portate il riso a cottura per circa 25 min continuando ad aggiungere brodo quando necessario (7). A metà cottura tritate 1 rametto di rosmarino (8) e aggiungetelo al risotto (9). 

Fagottini di verza ripieni di riso, passo 4

Proseguite la cottura, aggiungendo altro brodo al bisogno e mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare (10). Non appena il riso sarà cotto, spegnete il fuoco (11), aggiungete il grana (12)

Fagottini di verza ripieni di riso, passo 5

e mantecatelo mescolando fino ad ottenere un risotto cremoso (13). Trasferite il risotto in un vassoio (14), stendetelo bene per allargarlo su tutta la superficie, coprite con pellicola (15) e trasferite in frigorifero per 30 min. 

Fagottini di verza ripieni di riso, passo 6

Nel frattempo scegliete 12 foglie di verza, abbastanza grandi ed integre (16). Eliminate se necessario la parte fibrosa al centro, cercando di non rompere la foglia (17). Sbollentate le foglie di verza in abbondante acqua calda (18), per circa un minuto. 

Fagottini di verza ripieni di riso, passo 7

Scolatele con una pinza (19) e trasferite su un vassoio con un panno da cucina. Distendete la prima foglia di verza, adagiate una manciata di risotto ormai tiepido al centro della foglia di verza (20). Richiudete la foglia da entrambe le estremità in modo da coprire il riso (21)

Fagottini di verza ripieni di riso, passo 8

sollevate poi la parte inferiore e ribaltatela sopra (22). Utilizzando uno stuzzicadenti fermate il tutto (23) e ripetete la stessa operazione dall’altro lato (24), in modo da ottenenere un fagottino.

Fagottini di verza ripieni di riso, passo 9

Ripetete la stessa operazione per tutti gli altri (25). Versate in una padella ampia l’olio, il burro ed un rametto di rosmarino (26). Quando il burro sarà completamente sciolto aggiungete i fagottini di verza (27).

Fagottini di verza ripieni di riso, passo 10

Cercate di non sovrapporli, quindi lasciate cuocere a fuoco vivace per circa 3 min. Salate, pepate (20), girate i fagottini e cuocete per altri 3 minuti (29). Poi spegnete il fuoco e teneteli in caldo. Occupatevi quindi della fonduta. Grattugiate la fontina (30), 

Fagottini di verza ripieni di riso, passo 11

versatela in un pentolino e aggiungete la panna fresca (31). Cuocete il tutto per circa 3 min, sino a che il formaggio non si sarà sciolto, sempre mescolando sino ad ottenere una crema liscia (32). Ora è tutto pronto, non vi resta che servire gli involtini tiepidi con la fonduta di fontina ben calda (33)!

Conservazione

Gli involtini di verza ripieni di riso si conservano in frigorifero per un giorno.

Consiglio

Al centro di ogni fagottino è possibile aggiungere un cubetto di formaggio. 

Comments are closed.