Torta mimosa senza glutine

Categoria: Dolci

Ingredienti (per 2 pan di Spagna senza glutine da 18 cm)

  • Uova 275 g (circa 5 a temperatura ambiente)
  • Zucchero 150 g
  • Amido di mais (maizena) senza glutine 150 g
  • Baccello di vaniglia 1

per la crema diplomatica senza glutine

  • Tuorli 3 (di uova medie)
  • Latte intero 250 g
  • Amido di mais (maizena) senza glutine 30 g
  • Zucchero 90 g
  • Panna fresca liquida 150 g

per la bagna

  • Acqua 100 g
  • Zucchero 100 g
  • Scorza di limone 1

per decorare

  • Panna fresca liquida 150 g
  • Fiori eduli q.b.

Preparazione

Torta mimosa senza glutine, passo 1

Per preparare la torta mimosa senza glutine versate nella ciotola della planetaria le uova, lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia (1). Tenete da parte il baccello vuoto, servirà successivamente. Azionate la macchina e lavorate gli ingredienti con il gancio a frusta per circa 10 min sino ad ottenere un composto spumoso (2). A questo punto setacciate all’interno la maizena setacciata 

Torta mimosa senza glutine, passo 2

e incorporatela delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto con una frusta (4). Imburrate e rivestire il fondo di due tortiere da 18 cm, con carta forno. Versate l’impasto nelle due tortiere in egual misura (5). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 min. Fate sempre la prova dello stecchino, poi sfornate i due pan di spagna (6), 

Torta mimosa senza glutine, passo 3

e ribaltateli ancora caldi su una gratella (7). Eliminate delicatamente la carta forno e lasciate raffreddare per 1 ora a temperatura ambiente. Nel frattempo realizzate la crema pasticcera. Versate in un pentolino il latte ed aggiungete il baccello di vaniglia precedentemente svuotato (9). Scaldate sul fuoco sino a raggiungere il bollore.

Torta mimosa senza glutine, passo 4

Nel frattempo versate in un altro pentolino i tuorli e lo zucchero (10), mescolate bene con una frusta (11), sino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche la maizena (12) 

Torta mimosa senza glutine, passo 5

e mescolate ancora fino ad amalgamarla al resto (13). Quando il latte avrà raggiunto il bollore versatene poco sul composto di uova e mescolate (14). Aggiungete il restante latte caldo e mescolate ancora. Portate il pentolino sul fuoco e continuando a mescolare cuocere a fuoco dolce (15) 

Torta mimosa senza glutine, passo 6

sino a che la crema non si sarà addensata (16), ci vorranno pochi minuti. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola, coprire con pellicola a contatto (17) e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per un’ora (17). Realizzate ora la bagna. Versate in un pentolino lo zucchero e l’acqua (18). 

Torta mimosa senza glutine, passo 7

Aggiungete anche la scorza di limone (19) e portate a bollore sul fuoco. Lasciate sobollire a fiamma bassa per 3 minuti. Quindi spostate dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Quando la crema sarà ben fredda montate 300 g di panna fresca, utilizzando le fruste elettiche (21). 

Torta mimosa senza glutine, passo 8

Prelevate 150 g di panna montata e aggiungeteli alla crema (22). Conservate il resto in frigorifero. Mescolate con una frusta a mano delicatamente (23) sino ad ottenere una crema omogenea (24).

Torta mimosa senza glutine, passo 9

Trasferitela in un sac-à-poche (25). Riprendete uno dei pan di Spagna e tagliatelo a metà utilizzando un coltello lungo seghettato (26). Intingete un pennello da cucina nella bagna e utilizzatelo per inzuppare la base del pan di Spagna (27).

Torta mimosa senza glutine, passo 10

Farcite con la crema diplomatica senza glutine, sistemandone di più al centro in modo da formare una cupola (28). Adagiate l’altra metà del pan di spagna sulla crema, con la parte del taglio rivolta verso di voi e schiacciate leggermente ai lati con le dita per creare bene la cupola (29). Bagnate la parte superiore della torta con la bagna (30). 

Torta mimosa senza glutine, passo 11

Riprendete il secondo pan di spagna e utilizzando un coltello lungo seghettato rifilatelo completamente, in modo da eliminare le parti scure (21). Ricavate poi delle fette spesse 1 cm (32). Da queste ricavate delle striscioline sempre di 1 cm e in ultimo ricavate dei cubetti 1×1 cm (33).

Torta mimosa senza glutine, passo 12

Riprendete la panna montata tenuta da parte e utilizzatela per rivestire l’intera torta, aiutandovi con una spatolina (34). Ricoprite quindi con i cubetti di pan di Spagna facendoli aderire bene alla panna (35) e decorate con fiori freschi edibili (36).

Conservazione

La torta mimosa senza glutine si conserva in frigorifero per 3 giorni. 

Consiglio

Se non riuscite a trovare i fiori edibili decorate il dolce con frutti di bosco freschi! 

Comments are closed.