Tagliolini al salmone

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Tagliolini all’uovo 250 g
  • Filetto di salmone 400 g
  • Vino bianco secco 60 g
  • Cipollotto fresco 0,5
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Tagliolini al salmone, passo 1

Per preparare i tagliolini al salmone per prima cosa mettete sul fuoco una pentola d’acqua per la cottura della pasta da salare a bollore. Mondate e tritate finemente il cipollotto (1). Eliminate la pelle dal filetto di salmone, rimuovete le lische con una pinzetta da cucina e tagliatelo a cubetti (2). Soffriggete il cipollotto in una padella con un filo d’olio e lasciatelo imbiondire (3).

Tagliolini al salmone, passo 2

A questo punto aggiungete il salmone (4) e rosolate per qualche minuto mescolando spesso, poi salate. Alzate leggermente la fiamma e sfumate con il vino bianco (5), lasciandolo evaporare completamente. Nel frattempo cuocete i tagliolini al dente (6) e tenete da parte un po’ di acqua di cottura.

Tagliolini al salmone, passo 3

Una volta cotti, trasferite i tagliolini direttamente nella padella col salmone (7) e saltate il tutto a fiamma moderata, mescolando velocemente ma con delicatezza, per amalgamare bene il condimento. Se necessario potete aggiungere un mestolo dell’acqua di cottura della pasta che avete tenuto da parte. Spegnete il fuoco e guarnite con il prezzemolo fresco (8). I tagliolini al salmone sono pronti per essere serviti (9)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i tagliolini al salmone per evitare che il condimento si asciughi.

Consiglio

Se avete a disposizione del salmone congelato potete seguire la stessa ricetta avendo cura di farlo scongelare prima dell’utilizzo. In alternativa potete utilizzare il salmone affumicato ma il tempo di cottura sarà più breve.

Potete aggiungere del pepe bianco macinato se lo gradite.

Comments are closed.