Zeppole craquelin con crema e Nutella®

Categoria: Dolci

Ingredienti per 12 zeppole

  • Farina 00 150 g
  • Acqua 250 g
  • Uova 180 g (circa 3 medie)
  • Burro 45 g (freddo o a temperatura ambiente)

Per il craquelin

  • Farina di nocciole 80 g
  • Zucchero 80 g
  • Burro 60 g

Per la crema pasticcera

  • Latte intero 175 g
  • Panna fresca liquida 75 g
  • Tuorli 75 g (di circa 3 uova medie)
  • Zucchero 60 g
  • Amido di mais (maizena) 15 g
  • Farina 00 5 g

Per decorare

  • Nutella® 180 g
  • Ciliegie candite 12

Preparazione

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 1

Per preparare le zeppole craquelin con crema e Nutella® iniziamo dal craquelin. Versate in una ciotola il burro, lo zucchero (1) e la farina di nocciole (2). Impastate velocemente a mano finché non avrete ottenuto un composto omogeneo (3). 

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 2

Versatelo tra due fogli di carta forno (4) e aiutandovi con il matterello ottenete una sfoglia spessa 1 mm (5). Trasferite su una placchetta e lasciate riposare in freezer per tutta la preparazione delle zeppole. Quindi, al momento opportuno, basterà recuperare dal freezer il craquelin e rimuovere la carta forno (6).

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 3

Dovrete ricavare 12 dischetti con un coppapasta di 6 cm di diametro (7). Potrete fare poi un foro al centro con un coppapasta da 2 cm di diametro. Questi dischetti forati verranno adagiati sulle zeppole prima della cottura (8). Per le zeppole: in un tegame dal fondo spesso versate l’acqua (9).

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 4

Unite il burro (10), quindi lasciatelo fondere a fiamma moderata (11) e non appena sfiorerà il bollore aggiungete la farina tutta in una volta (12).

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 5

Mescolate subito con un cucchiaio di legno (13) e continuate finché il composto non si sarà addensato e si staccherà dalle pareti (14). Trasferitelo in una ciotola e giratelo con il cucchiaio per un paio di minuti in modo che si intiepidisca un po’ (15). 

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 6

Inserite le uova, poco per volta (16), mescolando pazientemente: all’inizio è normale che il composto risulti slegato (17). Non appena la prima parte delle uova sarà incoportata versate la successiva e continuate a mescolare (18)

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 7

fino al completo assorbimento (19). Mettete il composto in una sac-à-poche con una bocchetta a stella di 10 mm e lasciatelo in frigorifero a raffreddare (20). Trascorso il tempo posizionate un foglio di carta forno su una leccarda e disegnate con una matita dei cerchi di 7 cm (consigliamo 5 cerchi per teglia) aiutandovi con un coppapasta (21). Questo vi aiuterà a dare una forma precisa alle vostre zeppole.

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 8

Girate il foglio al contrario e formate le zeppole, cercando di stare nel perimetro dei cerchi disegnati (22). Prima un cerchio di impasto, poi un altro sopra (23). Posizionate  su ciascuna zeppola i dischetti craquelin (24).

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 9

Eccole pronte per cuocere (25) in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti, nel ripiano medio del forno. Quando saranno ben dorate sfornatele e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente (26). Nel frattempo potete occuparvi della crema pasticcera. Versare il latte e la panna in un pentolino e portare a bollore (27). 

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 10

Nel frattempo, in un altro pentolino versare i tuorli, lo zucchero (28) e lavorare brevemente prima di unire l’amido e la farina (29). Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo (30). 

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 11

Quando il latte avrà raggiunto il bollore versatelo sul composto di uova (31). Cuocete mescolando di continuo a fuoco medio (32) finché la crema non sarà densa e liscia (33). 

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 12

Versate la crema in una ciotola con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare bene. (34) Mettete Nutella® in una sac-à-poche con beccuccio a stella di misura 12mm e fate lo stesso con la crema pasticcera (35). A questo punto recuperate le vostre zeppole craquelin e spolverizzatele in superficie con un po’ di zucchero a velo (36).

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 13

Guarnite con un ciuffo di crema (37) (38) e poi con un ciuffo di Nutella® (39). Mettete una ciliegia candita su ogni zeppola e saranno pronte per essere gustate!

Conservazione

Le zeppole craquelin con crema e Nutella® si conservano coperte a temperatura ambiente per 2 giorni ma senza farciture.

Consiglio

Al posto della ciliegia candita potete utilizzare delle amarene.

 

Comments are closed.