Millefoglie di Pavesini

Categoria: Dolci

Ingredienti per 4 pezzi

  • Pavesini 36
  • Latte intero 250 g
  • Tuorli 75 g
  • Zucchero 60 g
  • Amido di mais (maizena) 15 g
  • Farina 00 5 g
  • Pistacchi 25 g (non salati, senza pellicina)
  • Panna fresca liquida 250 g

Per guarnire

  • Pistacchi 40 g sminuzzati in granella grossolana

Preparazione

Millefoglie di Pavesini, passo 1

Per preparare la millefoglie di Pavesini iniziate dalla crema al pistacchio: versate i pistacchi sbucciati e spellati nel mixer (1). Frullateli fino a ottenere una farina, anche leggermente grossolana andrò bene (2). Tenere da parte. In un pentolino versate il latte e portare a sfiorare il bollore (3). 

Millefoglie di Pavesini, passo 2

Nel frattempo, in un altro pentolino versare i tuorli, lo zucchero (4) e lavorate velocemente con una frusta (5). Unite anche l’amido di mais e la farina (6).

Millefoglie di Pavesini, passo 3

Uniformate gli ingredienti con la frusta sino ad ottenere un composto omogeneo (7). Versate in due volte il latte caldo nel composto di uova (8). Mescolare il tutto con la frusta per qualche secondo e portate in cottura mescolando di continuo finché non avrete ottenuto la crema della giusta consistenza (9). 

Millefoglie di Pavesini, passo 4

Togliere dal fuoco e aggiungete la polvere di pistacchi (10). Mescolate velocemente (11) e trasferite in ciotola, coprendo con pellicola a contatto lasciando raffreddare per almeno 1 ora (12).

Millefoglie di Pavesini, passo 5

Quando si sarà raffreddata potrete trasferirla in una sac-à-poche con una bocchetta liscia da 1 cm di diametro (13). Montate la panna con le fruste elettriche ben pulite e in ciotola fredda possibilmente (14) e trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta liscia da 1 cm di diametro (15). 

Millefoglie di Pavesini, passo 6

Per comporre la millefoglie disponete sul piatto da portata 3 Pavesini (16) e decorate con dei ciuffetti di crema pasticcera al pistacchio su ogni biscotto (17). Disponete delicatamente altri 3 Pavesini (18).

Millefoglie di Pavesini, passo 7

Proseguite con la panna montata (19), poi altri 3 Pavesini e di nuovo la crema la pistacchio (20). A questo punto la prima porzione di millefoglie di Pavesini è pronta, guarnite la superficie con della granella di pistacchi grossolana e gustate (21).

Conservazione

La millefoglie di Pavesini si conserva per 1 giorno in frigorifero.

Le creme si possono conservare per massimo 1 giorno in frigo.

Consiglio

Come rendere speciale la millefoglie di Pavesini? Provate ad aggiungere del cioccolato bianco grattugiato o sminuzzato al coltello. Oppure spolverizzate la superficie con della polvere di caffè!

Comments are closed.