Barattolo picnic con crema di yogurt e Pavesini

Categoria: Dolci

Ingredienti per la mousse allo yogurt

  • Albumi 80 g
  • Zucchero 160 g
  • Acqua 40 g
  • Yogurt greco 600 g
  • Panna fresca liquida 300 g

per comporre il barattolino

  • Pavesini 32
  • Confettura di albicocche 350 g
  • Albicocche 1 candita o fresca

Preparazione

Barattolo picnic con crema di yogurt e Pavesini, passo 1

Come prima cosa realizzate la meringa all’italiana. Versate l’acqua in un pentolino (1), aggiungete lo zucchero (2) e cuocete a fuoco basso mescolando per scioglierlo. Inserite all’interno il termometro per alimenti (3), che vi indicherà la temperatura da raggiungere, cioè 121°C.

Barattolo picnic con crema di yogurt e Pavesini, passo 2

Quando la temperatura dello sciroppo, raggiungerà i 114°C, ponete gli albumi in una ciotola e con le fruste elettriche montateli (4) a neve a media velocità . Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°, abbassate la velocità delle fruste (per evitare la dispersione dello sciroppo sulle pareti della ciotola), versate metà dello sciroppo negli albumi (5) e poi aumentate nuovamente la velocità. Aspettate qualche secondo e continuate a versare a filo lo sciroppo, senza versarlo direttamente sulle fruste. Continuate a montare fino a completo raffreddamento della meringa (6). Tenetela da parte.

Barattolo picnic con crema di yogurt e Pavesini, passo 3

In un’altra ciotola versate la panna (7) e lo yogurt (8). Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto semi montato. 

Barattolo picnic con crema di yogurt e Pavesini, passo 4

Aggiungete la meringa all’interno poco per volta (10), mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con dei movimenti rotatori (11). Trasferite all’interno di un sac-à-poche con bocchetta liscia da 6 mm e trasferite in frigo per 15 minuti (12). 

Barattolo picnic con crema di yogurt e Pavesini, passo 5

Nel frattempo mettete in un sac-à-poche anche la marmellata, in questo caso non è necessario usare un beccuccio. Ora componete i vostri barattolini sistemando all’interno uno strato di mousse allo yogurt (14), uno strato di marmellata (15) 

Barattolo picnic con crema di yogurt e Pavesini, passo 6

e un altro strato di mousse allo yogurt (16). Poi inserite i pavesini in verticale (17), posizionandoli lungo tutto il bordo (18).

Barattolo picnic con crema di yogurt e Pavesini, passo 7

Proseguite con uno strato di marmellata (19), uno di mousse allo yogurt (20), poi ancora marmellata (21)

Barattolo picnic con crema di yogurt e Pavesini, passo 8

e ultimate con la mousse, fino ad arrivare all’altezza dei pavesini (23). Concludete il vostro barattolino con qualche cubetto di albicocca candita o se preferite fresca (23). Con queste dosi otterrete 4 barattolini (24), conservateli in frigo fino al momento di gustarli!

Conservazione

Consigliamo di consumare i barattolini al momento. In alternativa è possibile conservarli in frigo per 2 giorni.

Consiglio

Al posto della confettura di albicocche potete utilizzare quella di fragole e usare fragole fresche per decorare i barattolini!

Comments are closed.