Sandwich senza glutine al tonno e formaggio

Categoria: Piatti Unici

Ingredienti

  • Pane senza glutine 3 fette bianco
  • Cipollotto fresco 4 piccoli
  • Miele di acacia 15 g
  • Sale fino 3 g
  • Aceto di lamponi 15 g
  • Rucola 30 g
  • Peperoncino secco q.b.
  • Asiago 50 g
  • Tonno sott’olio 100 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Sandwich senza glutine al tonno e formaggio, passo 1

Per realizzare il sandwich senza glutine al tonno e formaggio mondate i cipollotti tagliando le radici (1) ed eliminando la foglia esterna. Tagliateli quindi a metà (2). Scaldate un filo di olio in padella, per qualche secondo a fuoco medio ed aggiungere i cipollotti (3). 

Sandwich senza glutine al tonno e formaggio, passo 2

Versate in padella il miele (4), il sale (5), l’aceto di lamponi (6) 

Sandwich senza glutine al tonno e formaggio, passo 3

ed il peperoncino secco (7). Saltate i cipollotti a fuoco vivace per circa 5 minuti, sino a che saranno ben caramellati (8). Tenete da parte. Tagliate a fettine sottili l’Asiago (9). 

Sandwich senza glutine al tonno e formaggio, passo 4

Versate un filo di olio in padella, scaldate a fuoco medio ed adagiare 2 fette di pane senza glutine (10). Tostate entrambi i lati per circa 2 minuti poi adagiare il formaggio (11)  su entrambe le fette di pane. Coprite con un coperchio le fette di pane farcite (12) e lasciate cuocere per circa 3/5 min sino a completo scioglimento del formaggio. Tostare anche la terza fetta di pane senza farcitura che verrà utilizzata per chiudere il sandwich. 

Sandwich senza glutine al tonno e formaggio, passo 5

Non appena il formaggio sarà sciolto potrete comporre il sandwich: prendete una delle fette di pane farcite con asiago, aggiungete la metà della rucola, lavata e asciugata, (14) e metà del tonno sott’olio precedentemente sgocciolato (15).

Sandwich senza glutine al tonno e formaggio, passo 6

 Terminate il primo strato con metà dei cipollotti piccanti (16). Coprite con la seconda fetta di pane farcita con asiago. Adagiate la restante rucola, il tonno sott’olio, i cipollotti rimasti e completare il sandwich con la fetta di pane tostata (17). Tagliate a metà e servite subito in tavola il sandwich senza glutine con tonno e formaggio !

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il Sandwich senza glutine al tonno e formaggio. 

Consiglio

Potete sostituire l’aceto di lamponi con un comune aceto balsamico. L’Asiago può essere sostituito da un formaggio di latteria poco stagionato.

Comments are closed.