Patate ripiene prosciutto e formaggio

Categoria: Antipasti

Ingredienti per 6 pezzi

  • Patate 6 (medie della stessa misura)
  • Prosciutto cotto 70 g
  • Fontina 70 g
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Patate ripiene prosciutto e formaggio, passo 1

Per preparare le patate ripiene prosciutto e formaggio iniziate selezionando 6 patate di dimensione simile, così cuoceranno nello stesso tempo (1). Avvolgetele ciascuna in un foglio di alluminio (2) e posizionatele distanziandole su una leccarda da forno. Cuocete in forno statico, già caldo a 200°, per circa 80 minuti (3). 

Patate ripiene prosciutto e formaggio, passo 2

Nel frattempo tagliate il prosciutto cotto (4) e la fontina privata della crosta entrambi a cubetti di circa 1cm (5). Infine tritate il prezzemolo (6). 

Patate ripiene prosciutto e formaggio, passo 3

Quando sarà passato il tempo necessario, controllate se le patate sono cotte con l’aiuto di uno stecco: se arriverà al centro facilmente allora si ritengono cotte. Togliete la stagnola (7) poi tagliate la parte superiore delle patate (8) in modo che una risulti più grande dell’altra (9).

Patate ripiene prosciutto e formaggio, passo 4

Scavate entrambe con un cucchiaio facendo però attenzione a non bucare la parte più grande perché servirà da involucro (10). In una ciotola versate la parte scavata (11). Man mano disponete i gusci di patate in una pirofila (12).

Patate ripiene prosciutto e formaggio, passo 5

Aggiungete alla polpa delle patate il prosciutto, la fontina (13), il sale, il pepe, prezzemolo tritato (14) e un filo d’olio (15).

Patate ripiene prosciutto e formaggio, passo 6

Mescolate bene (16) e prima di farcire le patate salatele all’interno (17). Quindi riempitele una alla volta (18). 

Patate ripiene prosciutto e formaggio, passo 7

Ecco pronta la prima, ripetete per tutte le altre (19) così saranno pronte per essere gratinate in forno caldo a 200°, in modalità grill, sistemate nella parte alta del forno per 5-7 minuti (20). Le vostre patate ripiene prosciutto e formaggio sono pronte per essere gustate calde (21).

Conservazione

Se volete potete conservare le vostre patate ripiene prosciutto e formaggio per 2-3 giorni al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Utilizzate a piacere anche altri tipi di formaggi, meglio se non freschi come la mozzarella o simili. In questo caso è opportuno far scolare i cubetti per un’oretta almeno.

Comments are closed.