Torta magica alla ricotta

Categoria: Dolci

Ingredienti

  • Ricotta di pecora 800 g
  • Zucchero di canna 200 g
  • Uova 210 g (circa 4 medie)
  • Amido di mais (maizena) 45 g
  • Scorza d’arancia 1
  • Gocce di cioccolato fondente 200 g

Preparazione

Torta magica alla ricotta, passo 1

Per preparare la torta magica alla ricotta per prima cosa ponete a scolare la ricotta di pecora (1), così non rilascerà liquido in cottura. Versate le uova leggermente sbattute in una ciotola ampia (2), aggiungete lo zucchero di canna (3). 

Torta magica alla ricotta, passo 2

Iniziate a lavorare con la frusta a mano (5). Aggiungete la scorza d’arancia (5) e versate la ricotta poco per volta con un cucchiaio (6). 

Torta magica alla ricotta, passo 3

Incorporate ora anche la maizena (7). Continuate a mescolare con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo (8). Aggiungete le gocce di cioccolato (9) e mescolate con una spatola per amalgamare. 

Torta magica alla ricotta, passo 4

Versate il composto in una tortiera del diametro di 20 cm foderata con carta forno oppure imburrata e infarinata (10). Livellate la superficie con una spatola (11). Cuocete in forno statico a 170° per circa 80 minuti. La torta magica alla ricotta, una volta tirata fuori dal forno, si sgonfierà un pochino, ma è normale perché non contiene farina ma solo poca maizena. A cottura ultimata sfornate la torta magica alla ricotta (12) e lasciatela raffreddare prima di sformarla dallo stampo.

Conservazione

La torta magica alla ricotta si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire la ricotta di pecora con la ricotta vaccina, dal gusto più delicato. In alternativa allo zucchero di canna potete usare lo zucchero semolato mantenendo invariati i dosaggi.

Comments are closed.