Maccheroni fatti in casa

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Acqua 110 g
  • Semola 200 g
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Maccheroni fatti in casa, passo 1

Per preparare i maccheroni fatti in casa iniziate unendo in una ciotola la farina di semola, l’acqua (1) e il sale. Iniziate ad impastare con le mani (2) fino a che l’impasto non sarà compatto (3), 

Maccheroni fatti in casa, passo 2

poi trasferitelo sul banco da lavoro e continuate ad impastarla con le mani (4).Formate un panetto (5), copritelo con la pellicola (6) e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Maccheroni fatti in casa, passo 3

Passato il tempo necessario riprendete il panetto. Prelevate un pezzo di impasto (7) e fate dei bastoncini di impasto dello spessore del mignolo (circa mezzo cm) (8), arrotolando con le mani sulla spianatoia (9).

Maccheroni fatti in casa, passo 4

Tagliate con il tarocco dei pezzetti di circa 3/4 cm (10). Arrotolate un pezzetto intorno all’apposito ferro (o se non lo possedete potete utilizzare uno stecco da spiedo) (11). Una volta arrotolato, stendetelo con entrambe le mani, senza fare troppa pressione, in modo da allungarlo (12). 

Maccheroni fatti in casa, passo 5

Sfilatelo (13) e otterete così i maccheroni (14). Adagiate la pasta su un vassoio rivestito con un canovaccio leggermente infarinato (15). I vostri maccheroni sono pronti per essere cotti in acqua bollente e salata.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito la pasta fresca. Se volete lasciarla seccare potete conservarla chiusa in un sacchetto a temperatura ambiente in un luogo secco e asciutto. In alternativa potete congelarla in questo modo: ponete il vassoio nel freezer e attendete che i maccheroni induriscano un pochino, poi riponeteli in un sacchetto gelo per praticità. E’ sconsigliato riporre la pasta cruda in frigo perchè potrebbe assorbire umidità.

Consiglio

Se non avete il tipico ferro potete utilizzare degli spiedini di legno. Condite i vostri maccheroni con un sugo di pmodoro fresco o un buon ragù di carne!

Comments are closed.