Carbonara di asparagi

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Tortiglioni 320 g
  • Tuorli 5
  • Asparagi 500 g
  • Pecorino 100 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Carbonara di asparagi, passo 1

Per preparare la carbonara di asparagi iniziate da questi ultimi. Lavateli e mondateli eliminando la parte più legnosa. Per capire quanta parte di gambo eliminare fate una leggera pressione con il dito sul gambo spezzandolo (1). Si romperà all’altezza corretta eliminando così la parte più dura (2). In un tegame versate dell’acqua che servirà per la cottura della pasta. Aggiungete gli scarti degli asparagi (3) e portate a bollore, servirà poi a cuocere la pasta!

Carbonara di asparagi, passo 2

Nel frattempo tagliate a rondelle di circa 1 cm i gambi degli asparagi, mantenendo intatte le punte (4) (5). In una padella versate un filo d’olio, scaldate leggermente e unite gli asparagi tagliati (6). 

Carbonara di asparagi, passo 3

Regolate di sale (7) e di pepe, mescolate di tanto in tanto e lasciate insaporire. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura (quella dei gambi) (8) e cuocete a fuoco moderato per circa 5 min (9). 

Carbonara di asparagi, passo 4

Eliminate i gambi degli asparagi (10), salate a piacere e tuffate all’interno i tortiglioni (11). Portate la pasta a cottura e nel frattempo in una ciotola unite i tuorli, un mestolo di acqua di cottura e Pecorino grattugiato (12). Mescolate bene e tenere da parte. 

Carbonara di asparagi, passo 5

Scolate i tortiglioni al dente (13) e trasferiteli direttamente nella padella con gli asparagi (14), mescoalte. Poi spostate la padella dal fuoco, aggiungete la crema di tuorli e pecorino (15) 

Carbonara di asparagi, passo 6

e mescolate bene e velocemente (16). Aggiungete pepe nero a piacere (17), mescolate ancora una volta e servite (18)!

Conservazione

Si consiglia di consumare la carbonara d’asparagi appena preparata.

Consiglio

Per un sapore più delicato è possibile utilizzare metà dose di Pecorino e metà dose di Grana o Parmigiano.

Comments are closed.