Pizza in teglia alta e morbida

Categoria: Lievitati

Ingredienti per una teglia 30×40 cm

  • Farina Manitoba 250 g
  • Farina 00 250 g
  • Acqua 375 g
  • Sale fino 15 g
  • Olio extravergine d’oliva 40 g
  • Lievito di birra fresco 3 g

per condire

  • Passata di pomodoro 200 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Mozzarella 300 g fiordilatte

Preparazione

Pizza in teglia alta e morbida, passo 1

Per preparare la pizza in teglia alta e morbida in una ciotola ampia versate le farine (1), l’acqua (2) ed il lievito di birra (3). 

Pizza in teglia alta e morbida, passo 2

Lavorate con le mani (4) per circa 5 min. Quando avrete ottenuto un composto omogeno lavorate l’impasto in questo modo: sollevate un lembo di impasto dalla parte esterna e portatelo verso il centro (5). Ruotate la ciotola e proseguite in questo modo così da formare la maglia glutinica e dare forza all’impasto. A questo punto aggiungete il sale (6). 

Pizza in teglia alta e morbida, passo 3

Unite poi anche l’olio (7) e lavorate energicamente l’impasto, sempre con le mani all’interno della ciotola, sino a completo assorbimento dell’olio e del sale. Coprite l’impasto con pellicola e lasciar riposare per 10 minuti a temperatura ambiente (9). 

Pizza in teglia alta e morbida, passo 4

Trascorsi i 10 minuti date all’impasto in primo giro di pieghe. Sollevate quindi un lembo di pasta (10) e portatelo verso il centro (11). Ruotate la ciotola e ripetete questa operazione per un totale di 4 pieghe o sovrapposizioni. Coprite con pellicola e lasciate riposare per circa 15 min. Ripetete questa operazione ancora per due volte, sempre facendo pieghe e riposi come indicato. All’ultimo coprite con pellicola (12) e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore.

Pizza in teglia alta e morbida, passo 5

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume (13), trasferitelo su un piano di lavoro leggermente unto. Date 2 pieghe di rinforzo (slap&fold), per farlo sollevate l’impasto con entrambe le mani e ribaltatelo in avanti (14). Noterete subito che l’impasto prenderà forza e non sarà più così rilassato (15). 

Pizza in teglia alta e morbida, passo 6

Trasferite l’impasto su una placca da forno grande 30×40 cm ben unta d’olio (16). Lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per 30 min (17). Adesso delicatamente sollevate l’impasto e allungatelo delicatamente (18).

Pizza in teglia alta e morbida, passo 7

Dovrete coprire circa l’80% della superficie della placca (19). Lasciate riposare l’impasto ancora 15 minuti a temperatura ambiente e nel fratempo preparate la salsa di pomodoro. Conditela semplicemente con sale e olio (20) e mescolate. Trascorso il tempo di riposo l’impasto sarà più rilassato e tirandolo delicatamente riuscirete a ricoprire l’intera superficie della placca (21).

Pizza in teglia alta e morbida, passo 8

Versate la salsa di pomodoro sull’impasto (22) e spargetelo lasciando libero un bordo di un cm. Lasciate lievitare a temperatura ambiente per 90 minuti (23), dopodichè cuocete in forno statico preriscaldato a 230°, per 25 min. Nel frattempo tagliate la mozzarella a fette o stracciatela con le mani. Sfornate quindi la pizza (24).

Pizza in teglia alta e morbida, passo 9

Aggiungete la mozzarella sulla pizza (25), lasciando sempre un bordo libero (26). Infornate per altri 5 minuti o comunque sino a che la mozzarella non sarà ben sciolta e asciutta. Sfornate nuovamente e servite la vostra pizza in teglia alta e morbida (27).

Conservazione

La pizza in teglia alta e morbida si conserva per un giorno in frigorifero. Potrete scaldarla prima di servirla. 

In alternativa potrete congelarla da cotta, oppure prima di aggiungere la mozzarella. 

Consiglio

Aggiungete salumi e verdure per arricchire la vostra pizza!

 

 

Comments are closed.