Tomahawk alla griglia

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti

  • Manzo 1,2 kg (tomahawk)
  • Sale grosso 50 g
  • Burro chiarificato 50 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Pepe nero in grani 10
  • Bacche di ginepro 4
  • Alloro 2 foglie
  • Salvia 2 foglie
  • Rosmarino 1 rametto

Preparazione

Tomahawk alla griglia, passo 1

Per realizzare il tomahawk alla griglia, per prima cosa tirate fuori la carne dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente per almeno un’ora. Preparate il sale aromatizzato: mettete gli spicchi di aglio sbucciati in un mixer (1) insieme alle bacche di ginepro (2) e ai grani di pepe (3).

Tomahawk alla griglia, passo 2

Aggiungete il sale grosso (4), il burro chiarificato (5) e le foglie di alloro (6).

Tomahawk alla griglia, passo 3

Infine unite la salvia (7) e il rosmarino (8) e frullate per ottenere un composto omogeneo (9).

Tomahawk alla griglia, passo 4

Massaggiate la carne con il sale aromatizzato (10) per insaporirla bene su tutti i lati (11). Ora procedete con la cottura: adagiate la bistecca sulla griglia ben calda e rosolatela per 10 minuti, facendo attenzione che la fiamma non sia troppo violenta (12).

Tomahawk alla griglia, passo 5

Trascorsi 10 minuti, usate le pinze per girare la carne perpendicolarmente alla griglia e rosolatela in questo modo per altri 5 minuti (13). A questo punto giratela dall’altra parte e lasciate cuocere ancora per 10 minuti (14), dopodiché posizionatela perpendicolarmente sull’altro lato e rosolate per altri 5 minuti. La temperatura al cuore deve raggiungere i 55°-60°.

Tomahawk alla griglia, passo 6

Una volta cotta, trasferite la bistecca su una griglia che avrete posizionato sopra una teglia (15), coprite con un foglio di alluminio (16) e lasciate riposare in un luogo caldo per circa 10 minuti. In questo modo la carne si riscalderà uniformemente e i succhi si distribuiranno all’interno. Il vostro tomahawk alla griglia è pronto per essere gustato (18)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il tomahawk alla griglia.

Se desiderate potete preparare il sale il giorno prima in modo che gli aromi si assorbano meglio.

Consiglio

La cottura migliore per questo taglio di carne è media al sangue con temperatura al cuore di 55°-60°. Se preferite potete farla al sangue (50°-55°) o ben cotta (65°-70°), ma in quest’ultimo caso tenderà a indurirsi.

Il tempo di riposo a fine cottura è molto importante perché permette di evitare la fuoriuscita di sangue nel piatto e di raggiungere la giusta temperatura anche all’interno.

Abbiamo utilizzato il burro chiarificato perché ha un punto di fumo più alto rispetto al burro normale ed è quindi più adatto alle temperature elevate della griglia. Se preferite potete sostituirlo con una dose minore di burro non chiarificato oppure con olio extravergine di oliva. In alternativa potete omettere i grassi ma in questo caso la carne risulterà più secca all’esterno.

Potete personalizzare il sale aromatizzato a vostro piacimento!

Comments are closed.