Crostatine con mango e Nutella®

Categoria: Dolci

Ingredienti per la frolla ai cereali (per 8 crostatine)

  • Farina 00 380 g
  • Mix di cereali 100 g (avena, orzo, segale, riso, grano)
  • Uova 110 g (circa 2 medie)
  • Burro 130 g
  • Zucchero di canna 100 g
  • Tuorli 35 (di circa 2 uova medie)
  • Sale fino 1 pizzico

per farcire

  • Nutella® 120 g
  • Mango 1
  • Cocco rapè q.b.
  • Lamponi 4

Preparazione

Crostatine con mango e Nutella®, passo 1

Per preparare le crostatine con mango e Nutella® versate in una ciotola la farina (1), il mix di cereali (2) e il burro freddo a pezzetti, tirato fuori dal frigo 5 minuti prima di lavorarlo (3). Lavorate velocemente con le dita per ottenere un composto sabbioso. 

Crostatine con mango e Nutella®, passo 2

Aggiungete all’impasto lo zucchero di canna (4), il sale e lavorate per qualche secondo. In ultimo aggiungete le uova intere (5) e i tuorli (6).  

Crostatine con mango e Nutella®, passo 3

Impastate ancora velocemente (7), il tempo di ottenere un impasto omogeneo e compatto (8). Avvolgete con pellicola (9) e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. 

Crostatine con mango e Nutella®, passo 4

Trascorso il tempo di riposo infarinate leggermente il piano di lavoro e il panetto (10) e stendete la frolla con l’aiuto di un mattarello sino a raggiungere lo spessore di ½ cm (11). Vi serviranno 8 stampini leggermente svasati da 9 cm (miura alla base) 10 cm (misura in superficie) e 3 cm di altezza: poggiateli sulla frolla e ritagliate tutto intorno lasciando 2 cm dal bordo (12).

Crostatine con mango e Nutella®, passo 5

Distribuite il disco ottenuto nello stampino, pressando delicatamente per farlo aderire a base e bordi, quindi eliminate la frolla in eccessto rifilando i bordi con la lama di un coltellino (13). Forate la base della frolla con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, sino ad ottenere dei gusci dorati. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare. Nel frattempo sbucciate il mango (15).

Crostatine con mango e Nutella®, passo 6

Dividetelo a metà e poi tagliatelo a fettine sottili (circa 3 mm) (16). Riprendete le frolle (17), riempite un sac-à-poche con bocchetta a stella da 12 mm, con Nutella®. Farcite ciascun guscio di frolla con 15 g di Nutella® partendo dal centro fino ai bordi (18). 

Crostatine con mango e Nutella®, passo 7

Decorate metà della superficie con le fettine di mango, sovrapponendole in modo da formare dei petali (18). Potete terminare la decorazione aggiungendo una spolverata di cocco rapè (20) e mezzo lampone. Le crostatine con mango e Nutella® sono pronte per essere gustate (21).

Conservazione

Consigliamo di consumare in giornata le crostatine con mango e Nutella®. La pasta frolla con i cereali può essere preparata il giorno prima e conservata in frigo oppure congelata.

Consiglio

Potete sostituire lo zucchero di canna con lo zucchero semolato mantenendo invariato il dosaggio.

Comments are closed.