Rustico con salame e fiori di zucca

Categoria:

Ingredienti

  • Farina 0 500 g
  • Acqua 300 g a temperatura ambiente
  • Olio extravergine d’oliva 50 g
  • Lievito di birra secco 7 g
  • Sale fino 15 g

Per il ripieno

  • Salame 100 g
  • Formaggio 200 g semi stagionato (tipo Branzi)
  • Fiori di zucca 160 g
  • Pepe nero q.b.

per la superficie

  • Tuorli 30 g circa 1
  • Semi di papavero q.b.
  • Latte intero q.b.

Preparazione

Rustico con salame e fiori di zucca, passo 1

Per preparare il rustico con salame e fiori di zucca partite dall’impasto lievitato: in una ciotola versate la farina, il lievito (1), l’acqua (2) e iniziate ad impastare a mano (3).

Rustico con salame e fiori di zucca, passo 2

Quando gli ingredienti saranno amalgamati incorporate prima il sale (4) e poi l’olio poco alla volta (5). Ultimate la fase di impasto sul piano di lavoro finché l’olio non sarà stato completamente assorbito (6).

Rustico con salame e fiori di zucca, passo 3

Ottenete una sfera liscia e omogenea (7) e mettetela in una ciotola, che avrete oliato, e coprite con la pellicola (8). Lasciate lievitare per circa 2 ore, o comunque finché l’impasto non sarà raddoppiato, sotto una copertina di lana o a una temperatura costante di 26-28° (9). 

Rustico con salame e fiori di zucca, passo 4

Nel frattempo tagliate a cubetti di circa 5 mm il formaggio (10) e il salame (11). In ultimo pulite i fiori di zucca tagliando la base (12).

Rustico con salame e fiori di zucca, passo 5

Quando l’impasto sarà lievitato rovesciatelo sul banco leggermente infarinato (13) e stendetelo con l’aiuto di un mattarello ottenendo un rettangolo della lunghezza di circa 70 cm e larghezza di circa 30 cm (14). Spolverate con un po’ di pepe (15). 

Rustico con salame e fiori di zucca, passo 6

Lasciate un paio di cm dai bordi e versate nel mezzo il cubetti di formaggio e salame (16), infine aprite a metà i fiori di zucca (17) e rivestite l’impasto (18). 

Rustico con salame e fiori di zucca, passo 7

Chiudete su di sé il lato corto da un lato (19) e dall’altro (20) e procedete arrotolando il lato lungo (21).

Rustico con salame e fiori di zucca, passo 8

Otterrete così un rotolo bello spesso (22) e successivamente arrotolatelo formando una chiocciola (23). Trasferite in uno stampo da 22 cm con carta forno sulla base e unto nella circonferenza (24). Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 30 minuti.

Rustico con salame e fiori di zucca, passo 9

Passato il tempo spennellate la superficie con il tuorlo e un goccio di latte mischiati (25), cospargetelo con dei semi di papavero e procedete con la cottura (26): il rustico con salame e fiori di zucca cuoce in forno statico, già caldo a 180°, per circa 45 minuti. Gustatelo tiepido.

Conservazione

Il rustico con salame e fiori di zucca si conserva in frigorifero coperto per 2/3 giorni.

Se preferite potete anche congelarlo da cotto o da crudo una volta arrotolato e prima dell’ultima lievitazione.

Consiglio

Aggiungete delle erbe aromatiche a vostro piacimento all’interno del rotolo, origano e finocchietto ci stanno molto bene! Per la superficie invece potete usare anche della granella di frutta secca come quella di nocciole o noci.

Comments are closed.