Wool roll bread

Categoria: Lievitati

Ingredienti (per una teglia da 22 cm)

  • Farina Manitoba 250 g
  • Farina 00 250 g
  • Uova 66 g (1 grande)
  • Burro 40 g morbido
  • Latte intero 150 g
  • Sale fino 12 g
  • Zucchero 5 g
  • Lievito di birra secco 5 g

per farcire e spennellare

  • Provolone 130 g
  • Latte intero q.b.

Preparazione

Wool roll bread, passo 1

Per preparare il wool roll bread realizzate come prima cosa l’impasto. Versate le due farine in una ciotola (1), aggiungete il lievito secco (2) e lo zucchero (3). 

Wool roll bread, passo 2

Mescolate con un cucchiaio (4). Aggiungete il latte (5) e mescolate ancora. Versate poi l’uovo (6) e continuate ad impastare, vedrete che il composto inizierà a prender forma. 

Wool roll bread, passo 3

Unite il burro morbido (7) ed il sale (8). Quindi lavorate bene l’impasto con le mani (9). 

Wool roll bread, passo 4

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, trasferite l’impasto su un piano e lavoratelo con le mani (10) sino a che non sarà liscio. Pirlate l’impasto in modo da ottenere una forma sferica e trasferitelo in una ciotola (11). Coprite con pellicola e lasciate lievitare in forno spento, solo con la luce accesa per circa 2 ore, sino a che l’impasto non sarà raddoppiato di volume (12).

Wool roll bread, passo 5

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in 5 pezzi uguali (13). Prendete una delle parline e pirlatela (14). Fate lo stesso per le altre 4 (15). 

Wool roll bread, passo 6

Coprite con un canovaccio (16) e lasciatele riposare altri 30 minuti. Nel frattempo tagliate il provolone a cubetti (17). Stendete ogni pallina con il mattarello, in modo da ottenere un ovale (18).  

Wool roll bread, passo 7

Adesso praticate dei tagli ravvicinati, con un coltello o un tarocco, solo sulla metà inferiore dell’ovale di pasta (19). Sistemate al centro della parte superiore dei cubetti di formaggio (20) e richiudete sul formaggio le estremità laterali e quella superiore (21). 

Wool roll bread, passo 8

Partendo dall’alto arrotolate (22) fino ad ottenere un filoncino (23). Proseguite in questo modo e man mano sistemateli all’interno  di una teglia da 22 cm, alta 6 cm, rivestita con carta forno e precedentemente oliata sui bordi. Affiancateli uno con l’altro in modo da ricoprire l’intero perimetro della teglia (24). Poi coprite con pellicola.

Wool roll bread, passo 9

Lasciate lievitare ancora per un’ora, in un luogo tiepido, sino a che non avrà raggiunto l’altezza dello stampo (25). Spennellate la superfice del pan brioche con il latte (26) e cuocete in forno stativo preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Quando sarà ben dorato sfornatelo (27), aspettate qualche minuto e servitelo. 

Conservazione

Potete conservare il wool roll bread sotto una campana di vetro per un paio di giorni. In alternativa è possibile congelarlo una volta cotto.

Consiglio

Potete arricchire la vostra brioche anche con salumi come prosciutto cotto, salame o speck. In alternativa, potete renderla vegetariana, aggiungendo verdure cotte come zucchine e melanzane.

Comments are closed.