Risotto asparagi e mazzancolle

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Riso Carnaroli 320 g
  • Asparagi 400 g
  • Mazzancolle 550 g
  • Cipolle ramate 0,5
  • Brodo vegetale 1 l circa
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Per mantecare

  • Formaggio fresco spalmabile 70 g

Preparazione

Risotto asparagi e mazzancolle, passo 1

Per realizzare il risotto asparagi e mazzancolle, per prima cosa preparate il brodo vegetale seguendo la nostra ricetta e tenetelo in caldo. Mondate gli asparagi e lessateli in una pentola a partire da acqua fredda per una decina di minuti da quando l’acqua raggiunge il bollore (1). Nel frattempo pulite le mazzancolle rimuovendo la testa e il carapace (2), poi incidete il dorso ed estraete delicatamente l’intestino (3).

Risotto asparagi e mazzancolle, passo 2

Quando gli asparagi saranno cotti tagliate grossolanamente i gambi e tenete le punte da parte (4). Trasferite i gambi in un mixer con un po’ dell’acqua di cottura (5) e frullate per ottenere una crema omogenea (6).

Risotto asparagi e mazzancolle, passo 3

Ora mondate e affettate sottilmente la cipolla (8), poi rosolatela in una padella insieme all’olio per qualche minuto (8). Quando la cipolla sarà appassita aggiungete la crema di asparagi (9).

Risotto asparagi e mazzancolle, passo 4

Unite anche il riso (10) e mescolate il tutto per un paio di minuti (11), poi cominciate a versare un mestolo di brodo per volta (12). Portate a cottura il riso aggiungendo il brodo al bisogno.

Risotto asparagi e mazzancolle, passo 5

Nel frattempo scaldate l’olio in un’altra padella (13), aggiungete le mazzancolle e le punte degli asparagi (14) e fate saltare per 2 minuti a fuoco vivace (15). Salate e pepate.

Risotto asparagi e mazzancolle, passo 6

Quando il riso sarà cotto, trasferite le mazzancolle e le punte degli asparagi bella padella (16) e amalgamate il tutto. Spegnete il fuoco e mantecate con il formaggio cremoso (17), mescolate bene e servite il vostro risotto asparagi e mazzancolle (18)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il risotto asparagi e mazzancolle. Potete conservarlo in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.

Consiglio

Se desiderate potete sostituire il formaggio fresco spalmabile con burro o un goccio di panna fresca per dare cremosità al risotto asparagi e mazzancolle!

Comments are closed.