Galletto fritto

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti

  • Galletto 500 g intero
  • Farina di riso 60 g
  • Acqua 100 g
  • Pangrattato 100 g
  • Olio di semi di arachide q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Galletto fritto, passo 1

Per realizzare il galletto fritto prendete il galletto intero, posizionatelo sul tagliere con il petto verso l’alto e incidetelo ai due lati dell’ osso centrale (1), poi date qualche colpetto per spezzare l’osso. Quindi aprite il galletto e prelevate l’osso (2). Giratelo nell’altro verso e schiacciatelo leggermente con le mani (3). 

Galletto fritto, passo 2

Ora preparate la pastella: in una ciotola versate la farina (4) e l’acqua (5),  mescolate con un afrusta fino a ottenere un composto bene amalgamato (6).

 

 

Galletto fritto, passo 3

Immergetevi il galletto (7) e muovetelo bene in modo che la pastella lo ricopra completamente (8). Passatelo quindi nel pan grattato (9), che avrete precedentemente versato su una placchetta, avendo cura di non lasciare nessuna parte scoperta.

Galletto fritto, passo 4

Mettete il galletto su una placchetta pulita (10) e lasciatelo in frigorifero per almeno 30 minuti, questo passaggio servirà a far aderire meglio la panatura. Nel frattempo mettete l’olio sul fuoco a scaldare (11), dovrà raggiungere i 170 gradi, la temperatura perfetta per la frittura. Passato il tempo necessario immergete il galletto nell’olio (12) e lasciatelo friggere per 5 minuti circa da un lato senza muoverlo, poi giratelo e lasciatelo friggere fino a quando non sarà completamente dorato e croccante. 

Galletto fritto, passo 5

Scolatelo con una schiumarola (13) e posatelo su un vassoio ricoperto con carta assorbente (14). Salate a piacere e servite il galletto fritto ben caldo (15).

Conservazione

Il galletto fritto si conserva in frigorifero chiuso per 2 giorni, ma si consiglia la consumazione immediata per preservarne la fragranza.

Consiglio

Potete sostituire la farina di riso con la farina 00.

Comments are closed.