Focaccia rustichella con salame e formaggio

Categoria: Lievitati

Ingredienti per una teglia 25×35 cm

  • Farina 00 400 g
  • Acqua 200 ml
  • Olio extravergine d’oliva 20 ml
  • Lievito di birra secco 3 g
  • Zucchero 1 pizzico
  • Sale fino 5 g

per farcire

  • Salame 150 g a fette
  • Formaggio 200 g a fette

Preparazione

Focaccia rustichella con salame e formaggio, passo 1

Per preparare la focaccia rustichella con salame e formaggio iniziate dall’impasto. In una ciotola mettete la farina e il lievito di birra secco (1). Aggiungete un pizzico di zucchero (2) e l’acqua (3). 

Focaccia rustichella con salame e formaggio, passo 2

Mescolate per amalgamare gli ingredienti (4), poi aggiungete anche l’olio (5) e mescolate ancora sino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo (6). 

Focaccia rustichella con salame e formaggio, passo 3

Unite in ultimo il sale (7) e mescolate ancora con una forchetta. Trasferite poi l’impasto su un piano leggermente infarinato fino a formare un panetto liscio ed omogeneo (8). Formate poi una palla (9). 

Focaccia rustichella con salame e formaggio, passo 4

Trasferite in una ciotola leggermente infarinata (10), cospargete con un po’ di farina e coprite con pellicola (11). Lasciate lievitare fino al raddoppio in forno spento con luce accesa, ci vorranno circa 4 ore. Riprendete quindi l’impasto (12) e trasferitelo sul piano di lavoro infarinato. 

Focaccia rustichella con salame e formaggio, passo 5

Dividete l’impasto in due parti uguali (13) e lavorate ciascun pezzo cercando di ottenere un panetto omogeneo (14). Stendete poi il primo panetto, ino modo da ottenere un rettangolo grande 25×35 cm (15). 

Focaccia rustichella con salame e formaggio, passo 6

Trasferite la pasta in una teglia antiaderente delle stesse dimensioni, cercando di coprire tutta la superficie (16). Adesso sistemate sopra le fettine di salame (17) e poi quelle di formaggio (18), lasciando un piccolo bordo libero. 

Focaccia rustichella con salame e formaggio, passo 7

Stendete anche l’altro panetto di pasta e adagiatelo sopra. Schiacciate i bordi per sigillarli. Poi utilizzando un coltello fate delle incisioni verticali (19) e poi orizzontali (20), in modo da formare dei quadrotti. Spennellate con olio extravergine tutta la superficie della focaccia (21). 

Focaccia rustichella con salame e formaggio, passo 8

Cospargete con i semi di sesamo (22) e lasciate lievitare ancora un’ora in forno spento (23). Passate ora alla cottura. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, posizionandola nel ripiano centrale. Quando sarà ben dorata sfornatela e servite la vostra focaccia rustichella con salame e formaggio. 

Conservazione

La focaccia rustichella con salame e formaggio si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, ben coperta. In alternativa è possibile congelarla a fette. 

Consiglio

E’ possibile usare farine differenti come farina tipo 1 o tipo 2 o anche farina integrale miscelata alla farina 0. In tali casi, sarà necessario rivedere la quantità di acqua a causa di un maggior o minor assorbimento delle farine utilizzate.

Potete personalizzare il ripieno con verdure, salumi o formaggi in base al vostro gusto. 

Comments are closed.