Cotolette di pollo al forno

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti

  • Petto di pollo 800 g (8 fette)
  • Latte intero 250 g
  • Uova 2 (medie)
  • Farina 00 120 g
  • Sale fino q.b.
  • Pane raffermo 5 fette (tagliate spesse)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

per servire

  • Insalata q.b.
  • Limoni 1

Preparazione

Cotolette di pollo al forno, passo 1

Per preparare le cotolette di pollo al forno sistemate le fettine in una ciotola capiente, aggiungete il latte (1), coprite con pellicola e lasciate in ammollo per circa 30 minuti (2). Potete lasciarlo a temperatura ambiente, o conservarlo in frigo se dovesse fare troppo caldo. Questo passaggio servirà a rendere le cotolette morbidissime. Nel frattempo tagliate il pane a cubottii (3). 

Cotolette di pollo al forno, passo 2

Trasferiteli all’interno di un mixer (4) e frullate alla massima velocità, ottenendo un pangrattato grossolano e rustico. Trasferitelo in una ciotola capiente (5). Prelevate una fettina di petto di pollo, scolando il latte in eccesso e passatela nella farina da entrambi i lati (6).

Cotolette di pollo al forno, passo 3

Ripetete la stessa operazione per tutte le altre e man mano trasferitele in un piatto (7). Rompete le uova in un’altra ciotola, sbattetele leggermente (7), e aggiungete il sale (9). 

Cotolette di pollo al forno, passo 4

Sbattete ancora sino a che non sarà ben assorbito (10). Prendete una fetta di petto di pollo infarinata e passatela nell’uovo da entrambi i lati (11), poi scolate l’eccesso di uova e trasferitela nella ciotola con il pan grattato (12). 

Cotolette di pollo al forno, passo 5

Impanate entrambi i lati, pressando con le mani (13) per far ben aderire il pane (14). Trasferite su una leccarda rivestita con carta forno e proseguite così per le altre. Aggiungete un pizzico di sale (15). 

Cotolette di pollo al forno, passo 6

Irroratele con un giro d’olio (16) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti, nel ripiano medio-basso. Il tempo di cottura può variare a seconda del proprio forno e della grandezza delle cotolette. Una volta cotte e ben dorate, sfornatele (17). Sistemate in un piatto da portata con delle foglie di insalata e delle fettine di limone (18), poi servitele subito. 

Conservazione

Le cotolette di pollo al forno possono essere conservate per 1-2 giorni in frigorifero ben coperte. Basterà scaldarle in forno prima di servirle.

Consiglio

Arricchite il pangrattato con le erbe aromatiche, come prezzemolo, salvia o timo. In alternativa potete usare anche delle spezie come paprika, curry o curcuma.

Il latte vaccino può essere sostituito anche da un latte vegetale. 

Comments are closed.