Rotolo alla marmellata

Categoria: Dolci

Ingredienti (per una teglia da 36×28 cm)

  • Uova 5 (medie, a temperatura ambiente)
  • Zucchero 100 g
  • Farina 00 100 g
  • Burro 35 g
  • Baccello di vaniglia 1
  • Sale fino 1 pizzico

per farcire e decorare

  • Confettura di fragole 270 g
  • Zucchero 20 g (per cospargere la carta forno)
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Rotolo alla marmellata, passo 1

Per prima cosa fondete il burro in un pentolino (o in microonde( (1) e lasciatelo raffreddare. Separate tuorli e albumi delle 3 uova (2). Iniziate a montare gli albumi con uno sbattitore (3).

Rotolo alla marmellata, passo 2

Quando saranno bianchi e gonfi unite 20 g di zucchero (4) e continuate a sbattere per qualche minuto (5). In un’altra ciotola capiente, inserite le 2 uova intere e i 3 tuorli divisi in precedenza. Unite gli altri 80 g di zucchero (6).

Rotolo alla marmellata, passo 3

Aggiungete un pizzico di sale (7) e i semi estratti dalla bacca di vaniglia (8).  Lavorate con le fruste elettriche (9).

Rotolo alla marmellata, passo 4

Dopo circa 10 minuti otterrete un composto gonfio e spumoso (10). Incorporate ora un po’ degli albumi montati a neve (11), mescolando dal basso verso l’alto con una spatola (12). 

Rotolo alla marmellata, passo 5

Aggiungete poi una parte della farina setacciata (13), mescolate sempre con una spatola dal basso verso l’alto (14). Continuate in questo modo alternando albumi e farina fino ad ottenere un composto omogeneo ben montato (15).

Rotolo alla marmellata, passo 6

Riprendete il burro fuso, ormai freddo, unite due generosi cucchiai di impasto (16) e mescolate energicamente, in modo da ottenere un composto omogeneo, di una consistenza simile a quella dell’impasto (17). Versate nuovamente in ciotola (18). 

Rotolo alla marmellata, passo 7

Mescolate delicatamente, senza smontare il composto. Ungete leggermente (con olio di semi o burro) una teglia 36 x 28 cm e rivestitela con della carta forno, facendo aderire bene i bordi. Versate all’interno la pasta biscotto (20) e livellate con una spatola (21). 

Rotolo alla marmellata, passo 8

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 9 minuti, finché sarà leggermente dorato. Una volta pronto estraete la teglia dal forno (22) e preparate sul piano di lavoro un foglio di carta forno e cospargetelo con abbondante zucchero semolato (23). Sollevate la pasta biscotto con la carta forno e capovolgetela sul foglio appena preparato (24). 

Rotolo alla marmellata, passo 9

Delicatamente, staccate la carta utilizzata in cottura (25). Con un coltellino seghettato parate i bordi. Non lasciate raffreddare il rotolo e cospargete velocemente la confettura di fragole su tutta la superficie (27). Se preferite potete abbondare con la confettura per ottenere maggiore ripieno.  

Rotolo alla marmellata, passo 10

Arrotolate dal lato più corto (28), stringendolo (29), fino a formare il vostro rotolo (30). 

Rotolo alla marmellata, passo 11

Avvolgete nella carta forno (31) e trasferite in frigorifero per un’ora. Trascorso questo tempo riprendete il rotolo, trasferitelo su un vassoio, cospargetelo con zucchero a velo (32) e servitelo (33). 

Conservazione

Conservate il rotolo alla marmellata per 3-4 giorni al massimo in frigorifero, ben coperto. Se preferite potete congelarlo, anche a fette, e scongelarlo all’occorrenza.

Consiglio

Per un tocco goloso, potete stendere sulla superficie uno strato di mascarpone o di ricotta, prima di aggiungere la marmellata e poi arrotolare, come da ricetta.

Potete utilizzare queste dosi anche per una teglia da forno più grande (es. 40×32 cm): vi verrà semplicemente più sottile.

Al posto del burro, potete sostituire con 30 g di olio di semi (girasole, arachide). Il burro serve a rendere l’impasto più morbido e a conferire ancora più gusto. Se preferite non usarlo, potete semplicemente ometterlo.

Comments are closed.