Spaghettoni con crema di peperoni e baccalà

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Spaghetti 300 g
  • Peperoni rossi 1 kg
  • Baccalà 300 g precedentemente ammollato e senza pelle
  • Scorza di limone 1
  • Alloro 3 foglie

Preparazione

Spaghettoni con crema di peperoni e baccalà, passo 1

Per preparare gli spaghettoni con crema di peperoni e baccalà come prima cosa lavate bene i peperoni e asciugateli. Scaldate una griglia sul foco, poi posizionate sopra i peperoni (1). Cuoceteli per circa 40 minuti, girandoli spesso, per non farli bruciare. Quando saranno cotti trasferiteli in una ciotola (3).

Spaghettoni con crema di peperoni e baccalà, passo 2

Spellateli (4) ed eliminate i semi interni. Trasferiteli man mano in un contenitore lungo e stretto (5). Ora frullate con un mixer ad immersione (6).

Spaghettoni con crema di peperoni e baccalà, passo 3

Una volta ottenuta una crema omogenea, regolate di sale (7) e tenete da parte. Passate ora al baccalà, tagliatelo a cubetti (8) e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete del peperoncino in polvere (9).

Spaghettoni con crema di peperoni e baccalà, passo 4

Unite un filo d’olio (10) e la scorza grattugiata di un limone (11). Mescolate bene per uniformare tutti i sapori (12).

Spaghettoni con crema di peperoni e baccalà, passo 5

Scaldate un giro d’olio in una padella, aggiungete l’aglio (13) e le foglioline di alloro spezzettate. Lasciate scaldare e unite il baccalà (15).

Spaghettoni con crema di peperoni e baccalà, passo 6

Cuocete pochissimo, poi eliminate l’aglio (16) e trasferite in una ciotola (17). Cuocete gli spaghettoni in abbondante acqua bollente, salata a piacere (18).

Spaghettoni con crema di peperoni e baccalà, passo 7

Versate nella padella la crema di peperoni (19) e scaldatela. Scolate gli spaghettoni al dente e trasferiteli in padella (20), tenendo da parte un po’ di acqua di cottura che andrà aggiunta subito dopo (21).

Spaghettoni con crema di peperoni e baccalà, passo 8

Terminate la cottura degli spaghettoni in padella, aggiungendo anche l’olio del baccalà (22). Realizzate ora un nido di spaghettoni, trasferitelo in un piatto. Aggiungete sopra i cubetti di baccalà e un po’ di scorza grattugiata di limone (23). Gli spaghettoni con crema di peperoni e baccalà sono pronti da servire (24).

Conservazione

Consigliamo di consumare gli spaghettoni con peperoni e baccalà appena pronti. La crema di peperoni si può conservare per un giorno in frigorifero. 

Consiglio

Se preferite potete saltare il passaggio della cottura del baccalà e utilizzarlo a crudo come se fosse una tartare.

Comments are closed.