Schiacciata

Categoria: Lievitati

Ingredienti

  • Farina 00 200 g
  • Farina Manitoba 300 g
  • Acqua 340 g fredda
  • Lievito di birra fresco 3 g
  • Sale fino 5 g
  • Miele 5 g
  • Olio extravergine d’oliva 20 g

per la superficie

  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Schiacciata, passo 1

Per preparare la schiacciata all’olio cominciate versando in una ciotola la farina manitoba e la farina 00 (1). Sporcatevi le mani di farina e sbriciolate il lievito fresco (2), poi versate parte dell’acqua fredda tenendone un po’ da parte (3). 

Schiacciata, passo 2

Iniziate a impastare con un cucchiaio di legno (4) e versate la restante parte di acqua (5) continuando a impastare (6). 

Schiacciata, passo 3

Versate l’olio (7) incorporandolo ancora con il cucchiaio di legno (8) e infine il miele (9).

Schiacciata, passo 4

Continuate a impastare finché l’impasto non avrà cambiato consistenza e sarà diventato leggermente morbido e appiccicoso (10). Quindi inumiditevi leggermente le mani (11) e impastate a mano: lavorate sollevando un lembo e portandolo al centro, ripetete per qualche minuto (12).

Schiacciata, passo 5

Incorporate il sale (13) e poi trasferite l’impasto in una ciotola unta, coprite con pellicola (14) e fate lievitare per circa 90 minuti, o comunque fino al suo raddoppio, tenendolo in forno con la luce accesa o sotto una copertina (15). 

Schiacciata, passo 6

Trascorso il tempo bagnate leggermente il piano da lavoro e inumidite anche le mani (16), quindi versate l’impasto sul piano (17) e date 3 pieghe di rinforzo. Il movimento da fare è semplice, bisogna sollevare con le mani dalla parte centrale (18).

Schiacciata, passo 7

Dopodiché l’estremità bassa andrà appoggiata sul piano mentre quella superiore andrà ricongiunta (19) appoggiandola sopra (20). Ripetete questa operazione per altre 2 volte. Formate una palla, coprite e lasciate lievitare per altri 30 minuti (21). 

Schiacciata, passo 8

Sistemate la carta forno all’interno di una teglia da 30×40 cm, ungete e poi rovesciate all’interno l’impasto lievitato (22). Tirate con la punta delle dita formando i classici fori della focaccia (23). Vaporizzate la superficie con poca acqua e ancora un po’ di olio (24).

Schiacciata, passo 9

Salate a piacimento (25) (nella versione tradizionale si abbonda con i due condimenti). Quindi passate infine alla cottura in forno, preriscaldato in modalità statica, a 230° per circa 7 minuti poi abbassate a 190° e continuate per altri 9 minuti circa. Staccate la schiaccata dalla leccarda e sistematela sulla griglia del forno, quindi ripassatela per altri 9 minuti circa a 190° (26). Una volta estratta dal forno spennellate la vostra schiacciata con ancora un po’ d’olio prima di gustarla in purezza o dividerla a metà e farcirla (27).

Conservazione

Per essere sicuri di gustare la schiacciata toscana ancora fragrante vi consigliamo di mangiarla al momento, ma potrete comunque conservarla per 1-2 giorni al massimo chiusa in un sacchetto. In questo caso vi invitiamo a riscaldarla in fornoper qualche istante. 

Consiglio

Il miele è un nutrimento per il lievito ma serve anche a dare la giusta doratura all’impasto, se non l’avete in casa o volete una valida sostituzione provate con le stesse quantità di malto o di zucchero!

Comments are closed.