Spaghetti vongole e nduja

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Vongole veraci 1 kg
  • Spaghetti 320 g
  • Nduja 40 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Spaghetti vongole e nduja, passo 1

Per preparare gli spaghetti alle vongole e nduja, cominciate dalla pulizia delle vongole. Assicuratevi che non ci siano gusci rotti o vuoti, andranno scartati. Passate poi a batterle contro il lavandino, o eventualmente su un tagliere. Questa operazione è importante per verificare che non ci sia sabbia all’interno: le bivalve sane resteranno chiuse, quelle piene di sabbia invece si apriranno. Poi ponete le vongole in un colapasta poggiato su una ciotola e sciacquatele. Quindi versatele in una ciotola e aggiungete abbondante sale grosso. Lasciate in ammollo le vongole per 2 ore (1). Trascorso questo tempo le vongole avranno spurgato eventuali residui di sabbia, sciacquatele ancora e scolatele (2). Tritate finemente il prezzemolo (3).

Spaghetti vongole e nduja, passo 2

In un tegame mettete a scaldare un filo d’olio. Poi aggiungete uno spicchio d’aglio (4). Unite le vongole (5). Chiudete con il coperchio (6) e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma alta. Le vongole si apriranno con il calore, quindi agitate di tanto in tanto il tegame finché non si saranno completamente dischiuse. 

Spaghetti vongole e nduja, passo 3

Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata, non appena avrà raggiunto il bollore versate gli spaghetti (7) e cuoceteli al dente. Quando le vongole saranno tutte aperte spegnete subito la fiamma, altrimenti le vongole cuoceranno troppo. Scolatele (8), raccogliete l’acqua di cottura e scartate l’aglio. Sgusciate parte delle vongole e altre conservatele intere (9).

Spaghetti vongole e nduja, passo 4

Quindi versate l’acqua delle vongole nella stessa padella, unite la nduia privata del budello (10) e mescolate per amalgamare. Scolate qui gli spaghetti (11) e continuate a cuocere utilizzando un po’ di acqua di cottura della pasta (12).  

Spaghetti vongole e nduja, passo 5

A fine cottura unite anche le vongole (13) e il prezzemolo tritato (14), un filo di olio e una bella macinata di pepe nero. Ora gli spaghetti alle vongole e nduia sono pronti da servire (15).

Conservazione

Consigliamo di consumare subito gli spaghetti vongole e nduja.

Consiglio

Raccomandiamo di salare con parsimonia l’acqua poiché sia le vongole che la nduja risulteranno molto saporite.

Comments are closed.