Crostata morbida

Categoria: Dolci

Ingredienti (per uno stampo da 22 cm di diametro)

  • Burro 120 g morbido
  • Uova 120 g (2 medie)
  • Farina 00 250 g
  • Zucchero 120 g
  • Lievito in polvere per dolci 8 g

Preparazione

Crostata morbida, passo 1

Per preparare la crostata morbida (base) in una ciotola versate il burro morbido a pezzetti (1) e iniziate a lavorarlo con le fruste elettriche. Appena si sarà ammorbidito aggiungete lo zucchero (2) e continuate a montare il composto fino a che non sarà cremoso. Aggiungete il primo uovo (3) e lavorate con le fruste elettriche sino a che non sarà ben assorbito.

Crostata morbida, passo 2

Aggiungete poi anche il secondo uovo (4) e lavorate sino a che anche questo non sarà completamente amalgamato. Unite ora il lievito (5) e una parte della farina (6). Mescolate ancora con le fruste elettriche.

Crostata morbida, passo 3

Aggiungete poi la farina rimasta (7) e mescolate con una spatola (8), sino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo (9).

Crostata morbida, passo 4

Adesso versatelo in uno stampo furbo da 22 cm, precedentemente imburrato, e livellatelo con una spatolina a gomito (10). Infornate in forno statico gia caldo a 180° per circa 25 minuti. Una volta pronta la crostata, sfornate e lasciate intiepidire a temperatura ambiente (11). Quando sarà completamente fredda potrete capovolgerla su un piatto (12) e farcirla come preferite!

Conservazione

La crostata morbida si conserva per 2 giorni sotto una campana di vetro. 

Consiglio

Aromatizzate la base della crostata con scorza di limone o vaniglia.

Comments are closed.