Cestini con crema al caffè

Categoria: Dolci

Ingredienti per 10 cestini

  • Soia soffiata 120 g
  • Cioccolato fondente 150 g

per la farcitura

  • Caffè 20 ml (della moka, non zuccherato)
  • Panna fresca liquida 300 ml
  • Zucchero a velo 30 g
  • Cioccolato fondente q.b. in scaglie

Preparazione

Cestini con crema al caffè, passo 1

Per realizzare i cestini con crema al caffè per prima cosa spezzettate il cioccolato con un coltello (1). Sciogliete il cioccolato al microonde, a 300 W per 30 secondi, ad intermittenza. Si può sciogliere anche a bagnomaria sul piano cottura. In una ciotola versate i soia crispies e aggiungete il cioccolato fondente fuso (2). Mescolate con una spatola per amalgamare i due ingredienti (3). 

Cestini con crema al caffè, passo 2

Versate il composto in uno stampo da muffin di 6 cm di diametro e 4 cm di altezza.  Con il dorso di un cucchiaino date la forma a cestino facendo un foro al centro e stendendolo sui bordi del pirottino l’impasto (4). Avrete così creato i cestini (5).  Riponete in frigorifero per 30 minuti o fino a rassodamento del cioccolato. Preparate la crema al caffè: montate la panna con le fruste elettriche (6). 

Cestini con crema al caffè, passo 3

Aggiungete lo zucchero a velo (7) e continuate a montare. Unite il caffè freddo non zuccherato (8) e mescolate delicatamente per non smontare il composto (9). 

Cestini con crema al caffè, passo 4

Versate la crema in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio di 1,5 cm di diametro (10). Prelevate i cestini dai pirottini e adagiateli sul vassoio di portata. Riempite i cestini con la crema al caffè (11) e decorate con scaglie di cioccolato fondente (12). I cestini con crema al caffè si possono gustare subito o riporre in frigorifero fino al momento di servirli.

Conservazione

I cestini con crema al caffè si conservano in frigorifero per un giorno se già farciti con crema al caffè. I gusci senza farcitura si conservano per 3 giorni in un sacchetto per alimenti in frigorifero. Sconsigliamo il congelamento.

Consiglio

In alternativa alla soia crispy potete usare del riso soffiato.

Comments are closed.