Girelle alla marmellata

Categoria: Dolci

Ingredienti

  • Uova 150 g (circa 3 medie)
  • Zucchero 85 g
  • Farina 00 90 g
  • Fecola di patate 15 g
  • Confettura di prugne 250 g

Preparazione

Girelle alla marmellata, passo 1

Per preparare le girelle alla marmellata partite dalla pasta biscotto. In una ciotola versate le uova intere (1) e lo zucchero (2). Montate bene con le fruste elettriche (3). 

Girelle alla marmellata, passo 2

Dovrete ottenere un impasto chiaro e omogeneo (4). Poi mescolate la farina e la fecola (5) e, setacciandole, aggiungetele alla montata (6). 

Girelle alla marmellata, passo 3

Mescolate delicatemente con una spatola (7) per incorporare le polveri (8). Versate l’impasto in una teglia da 30×40 cm, foderata con carta forno, e livellatelo bene con una spatola (9). Cuocete in forno impostato con modalità 100% vapore a 100° per 12 minuti.

Girelle alla marmellata, passo 4

Quando il pan di spagna sarà cotto (10) sfornatelo e capovolgetelo subito (11)  togliendo la carta forno (12). Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Girelle alla marmellata, passo 5

Quando sarà freddo spalmate la marmellata su tutta la superficie (13) e arrotolatelo tenendolo stretto (14). Poi, per stringerlo meglio, aiutatevi arrotolando nella pellicola (15). 

Girelle alla marmellata, passo 6

Stringete bene le estremità e adagiatelo su un vassoio (16). Lasciatelo raffreddare in frigorifero per 2 ore. Passato il tempo necessario toglietelo dalla pellicola e tagliate delle fette di circa 3 cm (17). La vostra girella alla marmellata è pronta per essere servita (18).

Conservazione

Le girelle si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Potete congelarle dopo la cottura.

Consiglio

Se volete dare un tocco aromatico all’impasto potete arricchirlo con scorza di limone o semi di vaniglia.

Comments are closed.