Dado vegetale

Categoria: Salse e Sughi

Ingredienti per 20 pezzi da circa 30 g ciascuno

  • Cipolle dorate 380 g
  • Porri 75 g
  • Sedano 130 g
  • Carote 230 g
  • Olio extravergine d’oliva 20 g
  • Sale fino 200 g

Preparazione

Dado vegetale, passo 1

Per preparare il dado vegetale iniziate lavando le carote, il sedano e il porro (1). Ora tagliate le verdure, compresa la cipolla mondata, in cubetti abbastanza piccoli (2) e spostatevi ai fornelli. In una padella antiaderente versate la cipolla, le carote (3)

Dado vegetale, passo 2

il sedano e il porro (4). Aggiungete un filo d’olio (5) e cuocete per circa 15 minuti. Quindi versate il sale fino (6) 

Dado vegetale, passo 3

e continuate a cuocere per circa 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto (7). Adesso che le verdure saranno appassite e ben saporite (8) trasferite nel frullatore (9)

Dado vegetale, passo 4

e frullate il tutto fino a ottenere una purea piuttosto liscia (10). Rimette in padella (11) e cucinate per altri 15 minuti circa a fuoco medio alto mescolando spesso per far si che il composto si asciughi senza bruciare (12). 

Dado vegetale, passo 5

Non appena il fondo si sarà ben asciugato trasferite in una pirofila rettangolare in cui avrete sistemato un foglio di carta forno (13), livellate la superficie con una spatola o il dorso di un cucchiaio (14) e coprite con pellicola. A questo punto il composto deve riposare in freezer per 10-12 ore (15). 

Dado vegetale, passo 6

Trascorso il tempo togliete la carta forno dalla tavoletta che non risulterà completamente ghiacciata a causa del sale (16), con una lama ottenete dei cubetti di circa 30 grammi ciascuno: in questo modo otterrete 20 pezzi (17). Ecco pronto il vostro dado vegetale pronto per essere conservato o utilizzato (18)

Come utilizzare il dado vegetale

Dado vegetale, passo 7

Per utilizzare il dado vegetale vi consigliamo di sciogliere un cubetto all’interno di 1 litro d’acqua (19). Mescolate bene finché non si sarà disciolto (20). Quindi il brodo vegetale è pronto per essere utilizzato (21).

Conservazione

Per conservare il dado vegetale potete metterlo in un sacchetto per alimenti e tenerlo in freezer fino a sei mesi. 

Consiglio

Aromatizzate il vostro dado vegetale con delle erbe aromatiche a piacere così come l’uso delle verdure è strettamente legato alla stagione e ai vostri gusti: sbizzarritevi con gusto!

Comments are closed.