Polpettone di melanzane

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti

  • Melanzane 500 g
  • Pomodorini datterini 300 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Uova 1 grande
  • Pangrattato 100 g
  • Farina 00 80 g
  • Amido di mais (maizena) 60 g
  • Basilico 6 foglie

per accompagnare

  • Songino q.b.
  • Pomodorini datterini q.b.

Preparazione

Polpettone di melanzane, passo 1

Per preparare il polpettone di melanzane iniziate dalle verdure: lavate  e spuntate le melanzane (1), quindi tagliatele a cubetti (2). Lavate e tagliate a metà i pomodorini (3).

Polpettone di melanzane, passo 2

In una padella versate un filo generoso di olio extra vergine (4), quindi unite le melanzane (5), mescolate (6) e cuocetele fino ad ammorbidirle. 

Polpettone di melanzane, passo 3

A metà cottura aggiungete i pomodorini (7) e termina la cottura mescolando ogni tanto, fino a quando non risulterà tutto ben morbido al tocco della forchetta (8).  Trasferite tutto in una ciotola capiente di vetro (9). 

Polpettone di melanzane, passo 4

Schiacciate con una forchetta ottenendo una sorta di purea grossolana (11). salate (11) e unite l’uovo (12). rini

Polpettone di melanzane, passo 5

Incorporate anche la maizena e la farina setacciate (13), il pangrattato (14) e mescolate tutto molto bene. In ultimo aggiungete le foglie di basilico spezzate a mano (15) e amalgamate un’ultima volta.  

Polpettone di melanzane, passo 6

Mettete a riposare l’impasto ottenuto (16) 40 minuti in frigorifero.  Ora che l’impasto è ben freddo e rassodato, versatelo sopra un foglio di carta forno e livellatelo con il dorso di un cucchiaio (17) cercando di dare una forma rettangolare, quindi, aiutandovi con la carta forno sottostante arrotolatelo (18).  

Polpettone di melanzane, passo 7

Pressate bene (19) poi scartate la carta forno (20) e spolverate generosamente il polpettone da ambo i lati con del pangrattato (21). Per girarlo fatelo semplicemente rotolare su se stesso. 

Polpettone di melanzane, passo 8

Inserite il polpettone in uno stampo grande da plumcake (30×15 cm) foderato con carta forno (oppure adagiatelo all’interno di una teglia o una leccarda, sempre rivestita con carta forno).  Terminate con un filo generoso di olio extra vergine di oliva sulla superficie (23). Cuocete in forno già caldo a 180° in modalità statica per circa 45-50 minuti, facendolo gratinare a fine cottura per 2-3 minuti. -Sfornate e lasciate freddare benissimo prima di sfornarlo e impiattarlo. Servite il polpettone di melanzane con insalata songino e pomodorini (24).

Comments are closed.