Latte alla portoghese

Categoria: Dolci

Per uno stampo del diametro superiore di 20 cm, diametro inferiore 15 cm, altezza 8 cm

  • Latte intero 500 g
  • Zucchero 100 g
  • Uova 240 g (circa 4)
  • Tuorli 30 g (circa 2)
  • Baccello di vaniglia 1

Per il caramello

  • Zucchero 60 g
  • Acqua 30 g

Preparazione

Latte alla portoghese, passo 1

Per preparare il latte alla portoghese per prima cosa versate il latte in un pentolino e aggiungete la bacca di vaniglia che avrete precedentemente inciso per il lungo (1). Portate a sfiorare il bollore a fuoco dolce. Nel frattempo mettete le uova, i tuorli e lo zucchero in una ciotola capiente (2) e amalgamate il tutto con una frusta manuale (3).

Latte alla portoghese, passo 2

Quando il latte sarà caldo rimuovete la bacca di vaniglia (4) e unitelo al composto di uova (5), mescolando bene con la frusta (6). Tenete il composto da parte e occupatevi del caramello.

Latte alla portoghese, passo 3

Versate l’acqua in un pentolino (7), aggiungete lo zucchero (8) e mettete sul fuoco a fiamma media fino a quando assumerà un bel colore ambrato (9).

Latte alla portoghese, passo 4

A questo punto versate il caramello caldo in uno stampo a ciambella del diametro superiore di 20 cm, inferiore di 15 cm e altezza di 8 cm (10). Lasciatelo raffreddare per un paio di minuti, poi aggiungete il composto di uova (11). Sistemate lo stampo all’interno di una teglia dai bordi alti che riempirete con qualche centimetro di acqua e cuocete a bagnomaria in forno statico preriscaldato a 160° per circa 75 minuti (12).

Latte alla portoghese, passo 5

Trascorso il tempo di cottura (13), sfornate il latte alla portoghese e lasciatelo intiepidire, poi mettetelo a raffreddare in frigorifero per almeno un’ora. Una volta raffreddato sformatelo delicatamente capovolgendo lo stampo su un piatto da portata (14). Il vostro latte alla portoghese è pronto per essere servito (15)!

Conservazione

Il latte alla portoghese si può conservare in frigorifero per massimo 3 giorni, in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete aromatizzare ulteriormente il vostro latte alla portoghese aggiungendo al latte anche della scorza di limone che andrà successivamente eliminata insieme alla bacca di vaniglia.

Comments are closed.