Pasta con acciughe del Cantabrico e stracciatella di burrata

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Rigatoni 320 g
  • Acciughe sott’olio 6 del Mar Cantabrico
  • Pomodorini gialli 500 g datterini
  • Aglio 1 spicchio
  • Scalogno 1
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Stracciatella 140 g di burrata fresca

Preparazione

Pasta con acciughe del Cantabrico e stracciatella di burrata, passo 1

Per preparare la pasta con acciughe del Cantabrico e stracciatella di burrata iniziate dal soffritto. Schiacciate uno spicchio d’aglio con il coltello e poi tritate lo scalogno (1). Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta e intanto, in una casseruola, versate un giro d’olio e unite aglio e scalogno (2). Poi aggiungete le acciughe del Cantabrico e fate soffriggere dolcemente per 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno (3).

Pasta con acciughe del Cantabrico e stracciatella di burrata, passo 2

Tuffate i pomodorini gialli interi (4), fateli insaporire qualche istante (5) e versate un mestolo di acqua calda prelevato dalla pentola per la pasta (6).

Pasta con acciughe del Cantabrico e stracciatella di burrata, passo 3

Schiacciate leggermente i pomodorini con un cucchiaio di legno (7), versate un pizzico di sale e di pepe (8) e poi coprite con il coperchio: lasciate cuocere per circa 20 minuti assicurandovi che il composto non si asciughi troppo, nel caso aggiungete ancora un po’ d’acqua (9).

Pasta con acciughe del Cantabrico e stracciatella di burrata, passo 4

Trascorsi 10 minuti di cottura del condimento cuocete i rigatoni (10). Quando mancano 3-4 minuti dalla fine della cottura della pasta, togliete l’aglio dal condimento, scolatela e trasferitela nel sugo (11). Aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta e risottatela (12).

Pasta con acciughe del Cantabrico e stracciatella di burrata, passo 5

Quindi mescolate di continuo e bagnate al bisogno finché la pasta non sarà a cottura e il condimento sarà diventato cremoso (13). Spegnete il fuoco e spolverizzate con un po’ di prezzemolo tritato (14). Impiattate e guarnite la superficie con la stracciatella in superficie. Aggiungete ancora un pizzico di pepe nero e del prezzemolo tritato. La vostra pasta con acciughe del Cantabrico e stracciatella di burrata è pronta per essere gustati subito (15).

Conservazione

Si consiglia di consumare al momento la pasta con acciughe del Cantabrico e stracciatella di burrata.

Consiglio

Aggiungete un po’ di peperoncino fresco, privato dei semi, per una leggerissima nota fresca e piccantina. 

Comments are closed.