Pollo alla Kiev con Grana Padano

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti

  • Petto di pollo 700 g intero
  • Grana Padano DOP 500 g da grattugiare
  • Latte intero 500 g
  • Panna fresca liquida 500 g
  • Sale fino q.b.

Per la panatura

  • Uova 2
  • Semola di grano duro rimacinata q.b.
  • Pangrattato q.b.

Per friggere

  • Olio di semi di arachide q.b.

Preparazione

Pollo alla Kiev con Grana Padano, passo 1

Per preparare il pollo alla Kiev con Grana Padano, per prima cosa versate il latte e la panna in un pentolino e cuocete a fuoco medio per circa 40 minuti: il composto dovrà ridursi di circa la metà (1). Nel frattempo potete dividere il petto di pollo intero in 2 metà e utilizzare il coltello per creare una tasca ciascuna (2), facendo attenzione a non bucare l’altra estremità (3).

Pollo alla Kiev con Grana Padano, passo 2

Quando il composto si sarà ridotto, spegnete il fuoco e aggiungete il Grana Padano DOP grattugiato (4). Mescolate bene con una frusta per amalgamarlo (5), poi versate il composto in una ciotola (6), coprite con pellicola e fate raffreddare in frigorifero.

Pollo alla Kiev con Grana Padano, passo 3

Trascorso il tempo di raffreddamento, trasferite il composto in un sac-à-poche e spremetelo all’interno del petto di pollo, aprendo delicatamente la tasca (7). Dopo aver farcito entrambi i petti di pollo, passateli prima nella semola, poi nell’uovo (8) e infine nel pangrattato (9).

Pollo alla Kiev con Grana Padano, passo 4

A questo punto versate l’olio di semi in un tegame e portatelo alla temperatura di 150°. Friggete i petti di pollo farciti (10) per 12-15 minuti, ricordandovi di sollevarli ogni tanto con la schiumarola in modo che cuociano uniformemente. Quando sarà ben dorato su tutti i lati, scolate (11) e adagiate su carta assorbente o per fritti, poi salate a piacimento. Il vostro pollo alla Kiev con Grana Padano è pronto per essere gustato ben caldo (12)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il pollo alla Kiev. Se necessario potete conservarlo in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.

Potete congelare il petto di pollo farcito e impanato per poi friggerlo direttamente da congelato; in questo caso il tempo di cottura sarà più lungo.

Consiglio

Potete aromatizzare il composto per la farcia con erba cipollina, prezzemolo o scorza di limone grattugiata.

Comments are closed.