Pavesini mummia

Categoria: Dolci

Per 33 mummie

  • Pavesini 33 classici (3 pacchetti)
  • Pavesini 33 al cacao (3 pacchetti)
  • Cioccolato bianco 325 g
  • Panna fresca liquida 125 g
  • Burro 35 g a temperatura ambiente
  • Coloranti alimentari q.b. rosso

Per decorare

  • Cioccolato bianco 400 g
  • Caramelle di zucchero colorate q.b. occhietti

Preparazione

Pavesini mummia, passo 1

Per realizzare i Pavesini mummia per prima cosa preparate la ganache: versate la panna in un pentolino (1) e portatela a sfiorare il bollore. Nel frattempo tritate finemente il cioccolato bianco al coltello (2) (3).

Pavesini mummia, passo 2

Trasferite il cioccolato tritato in una ciotola e aggiungete la panna calda in 3 volte, mescolando bene con una marisa (4). Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto unite il burro ammorbidito a cubetti (5) e mescolate per amalgamarlo in modo omogeneo (6).

Pavesini mummia, passo 3

Dividete la ganache in 2 ciotole e aggiungete il colorante in una di queste (7), poi mescolate regolando al bisogno la quantità di colorante per ottenere un bel rosso acceso (8). Trasferite le ganache in 2 sac-à-poche (9) e lasciate raffreddare in frigorifero per circa 10 minuti.

Pavesini mummia, passo 4

Intanto versate il cioccolato bianco per la decorazione in un pentolino (10) e scioglietelo a bagnomaria (11) oppure in microonde, poi tenetelo da parte. Ora posizionate i Pavesini classici su un vassoio con la parte piatta rivolta verso l’alto e realizzate 2 strisce laterali esterne con la ganache bianca (12).

Pavesini mummia, passo 5

Completate con una striscia centrale di ganache rossa (13) e ricoprite con un Pavesino al cacao (14), poi inserite uno stecco in una delle estremità. Procedete in questo modo con tutti i Pavesini e riponete in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti (15).

Pavesini mummia, passo 6

Nel frattempo trasferite 100 g di cioccolato bianco fuso in un sac-à-poche e versate la parte restante in un bicchiere (16). Una volta rassodati, immergete gli stecchi di Pavesini nel cioccolato bianco fuso (17) così da glassarli per metà e adagiateli su un vassoio foderato con carta forno (18).

Pavesini mummia, passo 7

Realizzate delle strisce di glassa con il sac-à-poche per ricreare le bende della mummia (19). Infine aggiungete gli occhietti sia da un lato che dall’altro (20) e lasciate riposare in frigorifero per almeno 10 minuti. Trascorso questo tempo rimuovete gli stecchi e servite i vostri Pavesini mummia (21)!

Conservazione

I Pavesini mummia si possono conservare in frigorifero per massimo 2 giorni.

La ganache può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero per 2 giorni coperta con pellicola.

Consiglio

Potete realizzare altre varianti di ganache come quella al cioccolato fondente, al cioccolato al latte o al cioccolato ruby!

Comments are closed.