Stecchi mostruosi con Pavesini

Categoria: Dolci

Ingredienti

  • Pavesini 44 al cacao (circa 4 pacchetti)
  • Cioccolato bianco 325 g
  • Panna fresca liquida 125 g
  • Burro 35 g a temperatura ambiente

per decorare

  • Codette al cioccolato q.b.
  • Decorazione alimentare q.b. occhietti in zucchero

Preparazione

Stecchi mostruosi con Pavesini, passo 1

Per preparare gli stecchi mostruosi con Pavesini iniziate dalla ganache. Versate la panna in un pentolino (1) e fatele sfiorare il bollore. Nel frattempo tagliuzzate il cioccolato bianco (2), poi tritatelo finemente (3) e trasferitelo in una ciotola.

Stecchi mostruosi con Pavesini, passo 2

Quando la panna sarà calda versatene 1/3 sul cioccolato (4) e mescolate con una spatola (5). Versate la panna rimasta in altre due volte (6) e mescolate bene sino a che anche il cioccolato non si sarà sciolto. 

Stecchi mostruosi con Pavesini, passo 3

Aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti (7) e mescolate fino a che non si sarà amalgamato (8). Trasferite la gache in sac-a-poche (9) e lasciatela raffredare per 10 min in frigorifero. 

Stecchi mostruosi con Pavesini, passo 4

Disponete la metà dei Pavesini al cacao su un vassoioietto e utilizzando il sac-à-poche spremete circa 15 g di ganache su ciascuno (10). Richiudete con un altro Pavesino (11), schiacciate leggermente (12) e utilizzando un cucchiaino o una spatolina eliminate l’eccesso. Otterrete 22 biscotti farciti.

Stecchi mostruosi con Pavesini, passo 5

Sistemate gli stecchi di carta all’interno, inserendoli da uno dei due lati (13). Posizionate ora le codette al cioccolato come se fossero dei denti, creando quindi una prima fila (14) e poi una seconda sul bordo inferiore, cercando di non farli combaciare (15).

Stecchi mostruosi con Pavesini, passo 6

Ora utilizzando un po’ di ganache sporcate i biscotti superiori in due punti centrali (16). Posizionate sopra gli occhietti di zucchero (17), in questo modo si attaccheranno da soli. Trasferite in frigorifero per 30 minuti e servite (18).

Conservazione

Potete conservare gli stecchi in frigorifero per due giorni.

Consiglio

Se preferite potete colorare la ganache con dei coloranti alimentari.

Comments are closed.