Pizza in padella

Categoria: Piatti Unici

Ingredienti

  • Farina 00 250 g (forza = 260 W)
  • Semola 250 g
  • Acqua 380 g
  • Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
  • Lievito di birra secco 2 g
  • Sale fino 8 g

per il condimento

  • Passata di pomodoro 500 ml
  • Mozzarella 300 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Pizza in padella, passo 1

Per preparare la ricetta della pizza in padella, prima cosa sciogliete il lievito di birra secco in un po’ d’acqua presa dalla dose totale (1). Versate le farine in una ciotola capiente, aggiungete il sale (2) e miscelate. Versate anche l’olio (3).

Pizza in padella, passo 2

Ora unite l’acqua in cui avete sciolto il lievito (4) e la restante acqua a filo (5), lavorando nel frattempo l’impasto fino a quando tutta la farina non è amalgamata (6).

Pizza in padella, passo 3

Coprite con un canovaccio (7) e lasciate riposare per 15 minuti, poi lavorate delicatamente l’impasto su una spianatoia infarinata per qualche minuto (8). Ungete una ciotola con olio (9).

 

Pizza in padella, passo 4

Adagiate l’impasto al suo interno (10), coprite e lasciate lievitare per 2 ore (11). Trascorso questo tempo, scoprite l’impasto e fate un giro di pieghe in ciotola (12), tirando la parte bassa dell’impasto verso l’alto dai suoi 4 lati, poi coprite nuovamente.

Pizza in padella, passo 5

Dopo altre 2 ore (13), rifate questo movimento (14) e lasciate lievitare per altre 2 ore in ciotola (15).

Pizza in padella, passo 6

Trasferite il panetto su una spianatoia infarinata (16) e dividetelo in 4 parti (17). Arrotondate i panetti con le mani effettuando una sorta di pirlatura (18).

Pizza in padella, passo 7

Lasciate riposare altri 30 minuti senza coprire (19). Tagliate a cubetti la mozzarella (20). Ritagliate 4 fogli di carta forno da adagiare su una padella di circa 24 cm dove cuocerete la pizza (21).

Pizza in padella, passo 8

Stendete ogni pezzo di impasto su un foglio molto delicatamente (22), utilizzando soltanto i polpastrelli delle mani e lasciando il cornicione più spesso della parte centrale. Mettete a scaldare la padella. Trasferite la prima pizza con tutta la carta forno all’interno della padella (23). Coprite con coperchio (24) e abbassate la fiamma per evitare che la pizza si bruci.

Pizza in padella, passo 9

Dopo un paio di minuti, fate scivolare delicatamente la carta forno dalla padella (25). Cuocete per 10 minuti a fiamma medio-bassa, poi girate la pizza e coprite nuovamente (26). Fate cuocere 5 minuti per colorare la superficie. Girate nuovamente la pizza (27).

 

Pizza in padella, passo 10

Condite la superficie: sistemate la passata di pomodoro (28), la mozzarella a cubetti (29) e condite con un pizzico di sale e origano (30).

Pizza in padella, passo 11

Coprite nuovamente (31) e fate cuocere altri 5 minuti. A cottura ultimata (32) , fate scivolare delicatamente la pizza dalla padella. Procedete così con tutte le pizze e gustate: buon appetito (33)!

Conservazione

Vi consigliamo di gustare la pizza in padella subito dopo la cottura.

Consiglio

Noi vi abbiamo proposto la pizza margherita, ma sentitevi liberi di arricchire il condimento a vostro piacimento!

Comments are closed.