Arrosto con speck ed erbette

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti

  • Sottofesa di manzo 1,2 kg
  • Speck 100 g ALTO ADIGE IGP in unico pezzo
  • Erbette 250 g
  • Rosmarino q.b.
  • Timo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

per avvolgere l’arrosto

  • Speck 270 g ALTO ADIGE IGP a fette

per il contorno:

  • Patate 800 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Timo q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Arrosto con speck ed erbette, passo 1

Per preparare l’arrosto di manzo, erbette con copertura di speck Alto Adige IGP iniziate dalla carne. Tagliatela trasversalmente, senza arrivare fino alla fine (1). Apritela a libro (2), coprite con carta forno e battetela con un batticarne (3). Dovrete ottenere un’unica fetta molto grande.

Arrosto con speck ed erbette, passo 2

Passate ora al ripieno. Tagliate a listarelle i 100 g di Speck Alto Adige IGP. Scaldate una padella sul fuoco, versate lo speck (5) e saltatelo a fuoco medio per 2-3 minuti, sino a che non risulterà croccante. Trasferitelo quindi in una ciotolina (6).

Arrosto con speck ed erbette, passo 3

Versate ora le erbette nella stessa padella (7), coprite con un coperchio (8) e cuocete a fuoco medio per circa 5 minuti, sino a che non saranno ben appassite (9). 

Arrosto con speck ed erbette, passo 4

Posizionate ora un colino su una ciotola e trasferite all’interno le erbette cotte (10), in questo modo rilasceranno il loro liquido. Tritate le erbe finemente (10). Riprendete la carne e condite con sale, pepe e una parte del trito di erbe (12). Massaggiatela per insaporire bene. 

Arrosto con speck ed erbette, passo 5

Posizionate al centro della carne le erbette (13) e lo Speck croccante (14). Sistemate le fette di Speck Alto Adige IGP su un tagliere, disponetele prima in verticale, e poi in orizzontale (15).

Arrosto con speck ed erbette, passo 6

Sollevate delicatamente la carne (16) e posizionatela sulle fette di Speck (17). Ora aiutandovi con lo Speck arrotolatelo (18). 

Arrosto con speck ed erbette, passo 7

Fate in modo che la chiusura finisca sotto (19). Utilizzando uno spago da cucina legate l’arrosto, facendo prima un giro sulla lunghezza (20) e poi creando tutti i nodini sopra (21). Consultate la nostra scheda come legare l’arrosto, per un risultato perfetto. 

Arrosto con speck ed erbette, passo 8

In una padella capiente versate un filo d’olio, scadatelo e trasferite l’arrosto all’interno (22). Rosolatelo bene su tutti i lati (23) e trasferite in una pirofila da forno (24). 

Arrosto con speck ed erbette, passo 9

Aggiungete le erbe aromatiche tritate che avevate tenuto da parte (25), aggiungete un filo d’olio (26) e condite con sale e pepe (27). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. 

Arrosto con speck ed erbette, passo 10

Nel frattempo preparate il contorno: lavate le patate per bene, e tagliatele a spicchi. Nella stessa padella dove avete fatto rosolare l’arrosto versate ancora un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungete le patate (20), condite con i rametti di timo e rosmarino (30). 

Arrosto con speck ed erbette, passo 11

Cuocete le patate a fuoco medio per circa 30 minuti, saltandole spesso (31). Di tanto in tanto controllate l’arrosto. A metà cottura sfornatelo e spennellatelo con il suo sughetto (32). Quando le patate saranno cotte eliminate lo spicchio d’aglio (33).

Arrosto con speck ed erbette, passo 12

Sfornate quindi anche l’arrosto non appena sarà terminata la cottura (34), trasferitelo su un tagliere (35), eliminate il filo e tagliatelo a fette. Servitelo insieme alle patate (36).

Conservazione

Conservate l’arrosto in frigo per 1-2 giorni. Consigliamo di scaldarlo prima di servirlo, ma considerate che non sarà tenero e succoso come appena pronto. 

E’ sconsigliata la congelazione.

Consiglio

Al posto delle erbette potete utilizzare gli spinaci. Potete aggiungere anche dei cubetti di formaggio all’interno dell’arrosto.

Comments are closed.