Finocchi al forno con patate e cipolle

Categoria: Contorni

Ingredienti

  • Finocchi 860 g (da pulire)
  • Patate 350 g
  • Cipolle rosse 1 lunga
  • Pangrattato 50 g grosso
  • Salvia q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Finocchi al forno con patate e cipolle, passo 1

Per realizzare i finocchi al forno con patate e cipolle, per prima cosa pulite i finocchi: divideteli a metà, eliminate la parte dura centrale (1) e tenete da parte il ciuffo (o barba), poi tagliateli a fettine dello spessore di circa 4 mm (2). Pelate le patate e tagliate anch’esse a fettine dello spessore di 3 mm circa (3).

Finocchi al forno con patate e cipolle, passo 2

Infine mondate la cipolla e affettatela per il lungo (4). Mettete i finocchi affettati in una ciotola insieme alle cipolle (5) e alle patate (6).

Finocchi al forno con patate e cipolle, passo 3

Condite con olio (7) e sale, poi mescolate con le mani per ungerle in modo uniforme (8). Distribuite le verdure in una teglia abbastanza capiente e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti (9).

Finocchi al forno con patate e cipolle, passo 4

Nel frattempo preparate la panure: versate il pangrattato in una ciotola, poi unite la barba del finocchio tritata grossolanamente (10), sale e pepe (11). Trascorso il tempo di cottura, sfornate le verdure e rigiratele con una paletta (12).

Finocchi al forno con patate e cipolle, passo 5

Cospargete con il pangrattato (13) e aggiungete qualche foglia di salvia (14). Infornate nuovamente in modalità grill per 5 minuti o fino a doratura. I vostri finocchi al forno con patate e cipolle sono pronti per essere serviti (15)!

Conservazione

I finocchi al forno con patate e cipolle si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni.

Potete congelarli dopo la cottura.

Consiglio

I finocchi al forno con patate e cipolle sono un ottimo contorno ma si possono anche trasformare in una gustosa farcitura per torte salate, rustici o calzoni!

Comments are closed.