Hosomaki vegetariano

Categoria: Piatti Unici

Ingredienti

  • Riso originario 120 g
  • Alga nori 2 fogli (DA 21×15 cm)
  • Zucca napoletana 160 g
  • Porri 80 g
  • Aceto di riso 15 g
  • Wasabi 10 g
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Hosomaki vegetariano, passo 1

Per preparare l’hosomaki vegetariano iniziate con la cottura del riso originario. Sciacquatelo sotto acqua fredda corrente e fatelo bollire in acqua salata per 9 minuti. (1). Scolate il riso (2) e conditelo con l’aceto di riso, poi lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente (3).

Hosomaki vegetariano, passo 2

Incidete il porro con il coltello nel senso della lunghezza (4) e sfogliatelo (5). Preparate una vaporiera con cestello riovestito di carta forno (6).

Hosomaki vegetariano, passo 3

Adagiate qui le foglie del porro (7) e cuocete per 5 minuti con coperchio (8). Una volta cotti (9), trasferiteli su un piatto a raffreddare.

Hosomaki vegetariano, passo 4

Nel frattempo tagliate la zucca in modo da ottenere 4 rettangoli lunghi 21 cm e con larghezza e altezza di 1 cm circa (10) (11). Mettete nella stessa vaporiera i rettangoli di zucca e lasciateli cuocere 7 minuti (12). 

Hosomaki vegetariano, passo 5

A  cottura ultima lasciate raffreddare la zucca (13). A questo punto posizionate l’alga sull’apposito tappetino (14) per sushi e disponetevi sopra il riso, avendo cura di arrivare fino al bordo del lato corto e di lasciare 1cm circa di vuoto da entrambi i lati lunghi, appiattendolo bene con le mani. Al centro spalmate con il dito una striscia di wasabi (15).

Hosomaki vegetariano, passo 6

Posizionate su tutta la superficie del riso 4 foglie di porro (16) e successivamente posizionate al centro 2 rettangoli di zucca (17). Ora arrotolate il vostro hosomaki partendo dal basso, stringete bene con le mani fino a che il roll non sarà ben compatto (18).

Hosomaki vegetariano, passo 7

A questo punto (19)  trasferitelo su un tagliere e tagliatelo prima a metà e successivamente in 6 pezzi (20). Il vostro hosomaki vegetariano è pronto per essere servito, se gradite con della salsa di soia (21).

Conservazione

L’hosomaki vegetariano si conserva un giorno al massimo in frigo. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Provate a gustare l’hosomaki vegetariano con zenzero in salamoia e salsa di soia!

Comments are closed.