Gelato fritto

Categoria: Dolci

Per 4 palline

  • Gelato alla crema 200 g freddo di freezer
  • Pan di Spagna 250 g rotolo farcito

Per la pastella

  • Farina 00 200 g
  • Acqua 170 g fredda
  • Lievito in polvere per dolci 24 g
  • Olio di semi di arachide 1 cucchiaio

Per friggere

  • Olio di semi di arachide q.b.

Preparazione

Gelato fritto, passo 1

Per realizzare il gelato fritto, per prima cosa tagliate il rotolo a fette dello spessore di circa mezzo cm (1); ve ne serviranno 16 in totale. Adagiate 3 fette sul palmo della mano (2) e posizionate al centro una pallina di gelato, aiutandovi con uno spallinatore (3). 

Gelato fritto, passo 2

Ricoprite con un’altra fetta (4) e schiacciate delicatamente con le mani per formare una pallina dall’aspetto uniforme (5). Avvolgete ogni pallina con pellicola trasparente, poi mettetele su un vassoio e riponete in congelatore (6). Lasciate solidificare per almeno 30 minuti.

Gelato fritto, passo 3

Nel frattempo preparate la pastella: setacciate la farina in una ciotola, poi aggiungete il lievito per dolci (7), l’olio di semi (8) e l’acqua fredda (9).

Gelato fritto, passo 4

Mescolate con una frusta a mano per ottenere un composto omogeneo, cremoso e senza grumi (10). Trascorso il tempo di raffreddamento versate l’olio di semi per la frittura in un pentolino e portatelo alla temperatura di 170°-180°. Tuffate una pallina per volta nella pastella, rigirandola con l’aiuto di un cucchiaio per ricoprirla interamente (11), poi immergetela nell’olio bollente (12).

Gelato fritto, passo 5

Friggete la pallina per 2-3 minuti fino a doratura, poi scolate (13) e trasferite su carta assorbente (14). Proseguite in questo modo con tutti gli altri pezzi e servite immediatamente il vostro gelato fritto (15)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il gelato fritto.

Potete preparare le palline in anticipo e lasciarle in congelatore fino a un massimo di 7 giorni.

Consiglio

Se desiderate potete spolverizzare il gelato fritto con zucchero a velo prima di servirlo oppure rifinirlo con un cannello da cucina per una versione flambé!

Comments are closed.