Tronchetto di Natale red velvet

Categoria: Dolci

Ingredienti per la base

  • Uova 165 g (3 medie)
  • Tuorli 45 g (3 medi)
  • Zucchero 150 g
  • Farina 00 150 g
  • Baccello di vaniglia 1
  • Cacao amaro in polvere 10 g
  • Coloranti alimentari q.b. (liquido, gel o polvere liposolubile, colore rosso)

per farcire

  • Formaggio fresco spalmabile 500 g
  • Panna fresca liquida 150 g
  • Miele millefiori 50 g

per decorare

  • Burro 400 g freddo
  • Zucchero a velo 100 g
  • Sambuca 10 g
  • Lamponi q.b.
  • Anice stellato q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Tronchetto di Natale red velvet, passo 1

Per preparare il tronchetto di Natale red velvet nella ciotola della planetaria versate le uova intere e i tuorli a temperatura ambiente (1), lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia (2), iniziate a montare il composto con le fruste e poi incorporate il colorante rosso (3). 

Tronchetto di Natale red velvet, passo 2

Lavorate per circa 10 minuti sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciate all’interno la farina (4) ed il cacao (5) ed aggiungere al composto, lavorando delicatamente con una frusta (6).

Tronchetto di Natale red velvet, passo 3

Trasferite il composto in una teglia da forno da 30×40 cm precedentemente rivestita di carta forno ed imburrata (7). Distribuite in modo uniforme l’impasto con una spatola (8). Cuocete in forno statico a 190° per 20 minuti circa. Trascorso il tempo di cottura sfornate (9).

Tronchetto di Natale red velvet, passo 4

Sformate subito su un foglio di carta forno. Coprite con pellicola e lasciar raffreddare completamente (10). Nel frattempo realizzate la crema per la farcitura. In una ciotola capiente versate il formaggio fresco, aggiungete il miele e la panna fresca liquida (11). Montate gli ingredienti con le fruste elettriche sino ad ottenere una crema liscia e morbida (12).

Tronchetto di Natale red velvet, passo 5

Togliete la pellicola dal biscotto morbido lasciandolo sul foglio di carta forno. Eliminare le estremità per pareggiarlo (13). Versate la crema al miele sul biscotto e stendetela uniformemente con una spatola (14), ricoprendo completamente la superficie (15).

Tronchetto di Natale red velvet, passo 6

Con delicatezza ed aiutandosi con il foglio di carta, arrotolate il biscotto farcito (16) ottenendo un rotolo (17). Sigillate il rotolo con pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno 2 ore (18).

Tronchetto di Natale red velvet, passo 7

Trascorso il tempo di raffreddamento trasferite il rotolo su un tagliere e tagliate le due stremità con taglio obliquo (19), così da creare i due “rami esterni” del tronchetto di Natale. Posizionate i rami ai lati del Tronchetto sistemandolo già sul piatto (o tagliere) di portata (20). Preparate la crema per la copertura. Nella ciotola della planetaria versate il burro freddo, unite lo zucchero (21) e lavorate con il gancio a frusta sino ad ottenere una crema soda e liscia.

Tronchetto di Natale red velvet, passo 8

Aggiungete il liquore alla sambuca (22) e lavorate nuovamente per un paio di minuti (23). Trasferite 2/3 della crema al burro in un sac-à-poche con bocchetta piatta rigata (24).

Tronchetto di Natale red velvet, passo 9

Ricoprite la superficie del tronchetto con la crema al burro utilizzando una spatola (25), realizzando, così, una base per la decorazione. Con il sac-à-poche realizzate la decorazione rigata ricoprendo interamente la superficie del tronchetto (26). Con la spatola lisciare i bordi delle stremità rifinendoli. Terminate il tronchetto di Natale red velvet con pochi lamponi freschi leggermente spolverati di zucchero a velo e pezzetti di anice stellato.

Conservazione

Il tronchetto di Natale red velvet si conserva per 3 giorni in frogorifero.

Per anticiparsi nella preparazione è possibile realizzare il bisquit alcuni giorni prima, farlo raffreddare completamente quindi riporlo in freezer. Poi potete lasciarlo scongelare in frigo tutta la notte prima del giorno di utilizzo.

Consiglio

Si possono usare coloranti liquidi, in gel o in polvere da aggiungere alla montata di uova. L’importante è che siano liposolubili.

È possibile aromatizzare ulteriormente la crema per la farcitura con zest di limone o arancia, vaniglia o cannella.

Comments are closed.