Pasta al forno con cavolfiori e salsiccia

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Sedanini Rigati 320 g
  • Cavolfiore 700 g
  • Salsiccia 300 g
  • Mozzarella di bufala 100 g affumicata
  • Aglio 1 spicchio
  • Timo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Per la besciamella al cavolfiore

  • Farina 00 60 g
  • Burro 50 g
  • Noce moscata q.b. da grattugiare
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Pasta al forno con cavolfiori e salsiccia, passo 1

Per realizzare la pasta al forno con cavolfiori e salsiccia per prima cosa pulite il cavolfiore (1) e ricavate delle piccole cimette (2). Portate a bollore una pentola di acqua salata e lessate il cavolfiore per una decina di minuti, o finché le cimette saranno appena intenerite (3).

Pasta al forno con cavolfiori e salsiccia, passo 2

Nel frattempo sbudellate la salsiccia e tagliatela a tocchetti di massimo 2 cm (4). Scolate il cavolfiore in una ciotola e conservate l’acqua di cottura (5); vi servirà per la besciamella. Mettete da parte qualche cimetta e schiacciate il resto con una forchetta (6).

Pasta al forno con cavolfiori e salsiccia, passo 3

In una padella soffriggete lo spicchio d’aglio con pochissimo olio, poi aggiungete la salsiccia (7) e rosolate brevemente, giusto il tempo di sigillarla (8). Eliminate l’aglio e prelevate la salsiccia lasciando nella padella il fondo di cottura (9).

Pasta al forno con cavolfiori e salsiccia, passo 4

Nella stessa padella versate le cimette di cavolfiore tenute da parte (10) e saltatele velocemente (11). Se necessario aggiustate di sale, poi mettete da parte. Occupatevi della besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino, poi versate la farina tutta in una volta (12).

Pasta al forno con cavolfiori e salsiccia, passo 5

Mescolate con una frusta a mano per ottenere il roux (13), poi aggiungete 750 g dell’acqua di cottura dei cavolfiori (14) e continuate a mescolare fino ad ottenere una salsa fluida e viscosa (15). 

Pasta al forno con cavolfiori e salsiccia, passo 6

Versate la besciamella ottenuta nella ciotola con i cavolfiori schiacciati, avendo cura di tenerne un po’ da parte (16), poi mescolate per amalgamare bene e aromatizzate con la noce moscata. Intanto portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete la pasta per 2-3 minuti in meno rispetto al tempo indicato (17). Scolate la pasta nella ciotola con la crema di cavolfiore (18) e mescolate.

Pasta al forno con cavolfiori e salsiccia, passo 7

Unite la salsiccia rosolata, tenendo qualche pezzetto da parte (19), e le foglioline di timo (20), poi trasferite il tutto in una pirofila (21).

Pasta al forno con cavolfiori e salsiccia, passo 8

Aggiungete in superficie la besciamella avanzata (22), la salsiccia tenuta da parte (23) e i cavolfiori spadellati (24).

Pasta al forno con cavolfiori e salsiccia, passo 9

In ultimo sfilacciate con le mani la mozzarella di bufala affumicata (25) e pepate. Fate gratinare in forno statico preriscaldato a 230° per circa 15 minuti, posizionando la pirofila sul ripiano più alto (26). La vostra pasta al forno con cavolfiori e salsiccia è pronta per essere servita ancora calda (27)!

Conservazione

La pasta al forno con cavolfiori e salsiccia si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni.

Se desiderate prepararla in anticipo e cuocerla in un secondo momento potete conservarla in frigorifero per un paio di giorni.

Potete congelarla dopo la cottura.

Consiglio

Se preferite una versione “rossa” potete aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro nella besciamella, insieme all’acqua di cottura del cavolfiore.

Potete sostituire il timo con maggiorana o rosmarino; in quest’ultimo caso ci staranno benissimo anche delle nocciole tritate grossolanamente!

Comments are closed.