Pasta salsiccia e gorgonzola

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Casarecce 320 g
  • Salsiccia 300 g
  • Gorgonzola 200 g dolce
  • Cipolle bianche 50 g
  • Timo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Pasta salsiccia e gorgonzola, passo 1

Per preparare la pasta salsiccia e gorgonzola incidete la salsiccia con un coltellino ed eliminate il budello (1). Con il coltello dividete la salsiccia in piccoli pezzi (2). Mondate e tritate finemente la cipolla (3).

Pasta salsiccia e gorgonzola, passo 2

Versate un filo di olio in una padella capiente (4), unite la cipolla tritata (5) e lasciate soffriggere a fuoco medio per circa 3 minuti (6).

Pasta salsiccia e gorgonzola, passo 3

Unite in padella, assieme alla cipolla, la salsiccia tritata (7) e un rametto di timo fresco (8). Cuocete a fuoco vivace per 10 minuti circa, sino a rendere la salsiccia ben rosolata, quindi salate (9). Ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua e salate al bollore.

Pasta salsiccia e gorgonzola, passo 4

A cottura ultimata, eliminate il rametto di timo (10) e trasferite la salsiccia rosolata in una ciotolina per tenerla da parte. Cuocete la pasta molto al dente (11). Nella stessa padella in cui avete cotto la salsiccia, versate il gorgonzola ed un mestolo di acqua di cottura della pasta (12).

 

Pasta salsiccia e gorgonzola, passo 5

Mescolate per ottenere una consistenza cremosa (13). Scolate la pasta (molto al dente) nella padella con il gorgonzola (14) ed aggiungete un mestolo di acqua di cottura (15).

Pasta salsiccia e gorgonzola, passo 6

Continuate la cottura in padella, mescolando. Nel frattempo aggiungete la salsiccia rosolata (16) , tenendone poca da parte per la decorazione del piatto. Terminata la cottura (17), impiattate e decorate con la salsiccia tenuta da parte (18).

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta salsiccia e gorgonzola. Una volta pronta, servite subito in tavola la pasta perchè il formaggio tende a rapprendersi se si raffredda.

Consiglio

È possibile aggiungere una nota piccante con del peperoncino fresco oppure utilizzare un mix di erbe aromatiche per un sapore più deciso! Per questa ricetta si utilizza il gorgonzola dolce che, oltre ad avere un gusto delicato, ha una consistenza morbida che garantirà la giusta cremosità.

Comments are closed.