Pasta zucca e salsiccia

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Tortiglioni 320 g
  • Zucca delica 400 g
  • Salsiccia 250 g
  • Cipolle dorate 0,5
  • Parmigiano Reggiano DOP 50 g
  • Rosmarino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino 1 pizzico

Preparazione

Pasta zucca e salsiccia, passo 1

Per preparare la pasta con zucca e salsiccia partite da quest’ultima. Estraetela dal budello (1), sgranatela con le mani e trasferitela in una padella calda (2). Schiacciatela leggermente con un mestolo di legno e cuocete per qualche minuto (3).

Pasta zucca e salsiccia, passo 2

Quando sarà ben dorata trasferite la salsiccia in una ciotola, coprite con pellicola per non farla seccare e tenetela da parte (4). Sbucciate la cipolla, tagliatela a fette e tritatela finemente (5). Passate alla zucca: pulitela eliminando i semi e i filamenti interni con un cucchiaio (6).

Pasta zucca e salsiccia, passo 3

Eliminate la buccia (7) e tagliatela a cubetti (8). Ponete sul fuoco una pentola colma d’acqua salata a piacere che servirà per la cottura della pasta. Nella stessa padella dove avrete cotto la salsiccia aggiungete 2 cucchiai di olio e la cipolla (9).

Pasta zucca e salsiccia, passo 4

Unite la zucca, mescolate bene per farla insaporire (10). Unite il rosmarino legato con un pezzetto di spago e aggiungete un mestolo di acqua di cottura (11). Cuocete a fuoco medio per 15-20 minuti, quindi togliete il rosmarino e schiacciatela sino ad ottenere una purea (12). Unite ancora un mestolo d’acqua.

Pasta zucca e salsiccia, passo 5

Unite la salsiccia alla purea di zucca e mescolate (13). Cuocete i tortiglioni (14), scolateli al dente e trasferiteli direttamente nella padella con il condimento (15).

Pasta zucca e salsiccia, passo 6

Unite ancora un mestolo di acqua di cottura, se necessario (16), e mescolate bene. Aggiungete il Parmigiano grattugiato e mescolate ancora (17). Saltate la pasta per un minuto e servite (18).

Conservazione

La pasta con zucca e salsiccia si può conservare in frigorifero per un giorno.

Consiglio

Potete aggiungere un peperoncino tritato insieme alla cipolla per la cottura della zucca.

Comments are closed.