Cucinando Italiano
Seguici sui social

Crocchette di patate con cuore filante

Categoria: Antipasti

Ingredienti

  • Patate rosse 1 kg
  • Tuorli 30 g (circa 2)
  • Grana Padano DOP 100 g
  • Noce moscata q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Fontina 180 g

per impanare e friggere

  • Uova 130 g (circa 2 medie)
  • Pangrattato q.b.
  • Salvia q.b.
  • Timo q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Olio di semi di arachide q.b.

Preparazione

Crocchette di patate con cuore filante, passo 1

Per preparare le crocchette di patate con cuore filante per prima cosa lavate le patate sotto l’acqua corrente per togliere residui di terra, ponetele a lessare in un tegame capiente versando acqua fino a coprire e senza sbucciarle (1): utilizzate patate il più possibile della stessa dimensione così da uniformare la cottura. Ci vorranno circa 40 minuti se le bollite, oppure la metà del tempo circa con una pentola a pressione. Una volta pronte, lasciatele leggermente intiepidire (giusto quello che servirà per poterle maneggiare). Tritate le erbe aromatiche (2) e ponetele in una pirofila insieme al pangrattato (3).

 

Crocchette di patate con cuore filante, passo 2

Tagliate la fontina a fette (4) e poi a bastoncini di circa 7/8 mm x 2,5 cm (5). Passate le patate in uno schiacciapatate per ottenere una purea mentre sono ancora calde (6).

Crocchette di patate con cuore filante, passo 3

Aggiungete anche il formaggio grattugiato (7), la noce moscata (8), il sale e i tuorli (9). 

Crocchette di patate con cuore filante, passo 4

Mescolate con un cucchiaio per amalgamare e ottenere un composto morbido e asciutto. Prendete una porzione di impasto del peso di circa 35 g (10). Schiacciate per ottenere una frittellina, ponete il bastoncino di fontina al centro (11) e chiudete bene formando le crocchette (12).

Crocchette di patate con cuore filante, passo 5

Arrotolatele leggermente per dare una forma a cilindro (13), con le due estremità leggermente schiacciate. Man mano che formate le crocchette adagiatele su un vassoio. Con la dose indicata otterrete circa 32 crocchette (14). Una volta ultimato l’impasto, impanate le crocchette: preparate due ciotole rispettivamente con le due uova sbattute e salate e l’altra con il pangrattato e le erbe aromatiche. Passate le crocchette prima nell’uovo (15).

Crocchette di patate con cuore filante, passo 6

Ripassate le crocchete nel pangrattato (16). Adagiate le crocchette su un vassoio rivestito con carta da forno  (17). Una volta terminate tutte le crocchette, scaldate abbondante olio di arachidi in un tegame non troppo grande fino a raggiungere i 170° e poi tuffate all’interno 3-4 crocchette alla volta, per non fare abbassare la temperatura dell’olio (18).

Crocchette di patate con cuore filante, passo 7

Cuocete rigirandole con una schiumarola fino a quando non saranno ben dorate su tutti i lati. Scolatele (19) e adagiatele su di un piatto foderato con carta assorbente (20). Servite le crocchette di patate ancora calde (21)!

Conservazione

Si consiglia di consumare le crocchette di patate con cuore filante una volte pronte E’ possibile congelarle da crude per poi cuocerle direttamente da congelate avendo cura di mantenere l’olio ad ua temperatura un pò più bassa.

Consiglio

Se volete provare anche la versione al forno, cuocete le crocchette per 20 minuti a 180° irrorate con un filo d’olio. Tenderanno a schiacciarsi un po’  ma saranno ugualmente buonissime!

Comments are closed.