Mattonella foresta nera

Categoria: Dolci

Ingredienti per uno stampo quadrato da 21×21 cm

  • Panna fresca liquida 800 g
  • Amarene sciroppate 200 g
  • Zucchero a velo 30 g
  • Mascarpone 200 g
  • Pavesini 42 al cacao (circa 4 pacchetti)

per decorare

  • Panna fresca liquida 200 g
  • Cioccolato fondente 50 g in riccioli
  • Pavesini 28 al cacao (circa 3 pacchetti)
  • Amarene sciroppate 25

Preparazione

Mattonella foresta nera, passo 1

Per preparare la mattonella foresta nera versate nella ciotola della planetaria gli 800 g di panna, lo zucchero a velo (1) ed il mascarpone (2). Montate la frusta e azionate la planetaria (3).

Mattonella foresta nera, passo 2

Lavorate gli ingredienti con la frusta sino ad ottenere una crema densa e liscia (4). Trasferire la crema ottenuta in un sach-a-poche (5). Posizionate ora il vostro stampo quadrato da  su un vassoio foderato con carta forno. Spremete all’interno un po’ di crema. Dovrete ottenere uno strato sottile, livellandolo con il dorso di un cucchiaio (6). 

Mattonella foresta nera, passo 3

Posizionate sulla crema i Pavesini al cacao, realizzate 3 file da 7 pavesini. Coprite con abbonante crema (8) e posizionate gli altri Pavesini al cacao, invertendo il verso (9).

Mattonella foresta nera, passo 4

Aggiungete le amarene sciroppate, ben scolate (10) e realizzate l’ultimo strato di crema, sino a terminarla (11). Livellate la superficie con una spatola (12) e trasferite in frigorifero per almeno 2 ore.

Mattonella foresta nera, passo 5

Trascorso il tempo di riposo trasferite la mattonella su un piatto da portata (13). Estraete delicatamente lo stampo (14) e iniziate a posizionare i Pavesini al cacao lungo il perimetro del dolce (15). 

Mattonella foresta nera, passo 6

Serviranno circa 28 Pavesini al cacao per ricoprire tutto il bordo (16). Adesso montate la panna (17) e trasferitela in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella da 12 mm. Realizzate dei ciuffetti su tutto il bordo della mattonella (18).  

Mattonella foresta nera, passo 7

Sistemate al centro dei ciuffetti di panna i riccioli di cioccolato e posizionate le amarene al centro di ciascun ciuffetto di panna (20). Conservate in frigo la mattonella foresta nera, o servitela subito (21)!

Conservazione

Potete conservare la torta mattonella per 2 giorni in frigorifero. 

In alternativa è possibile congelarla, senza decorazione, per un mese al massimo.

Consiglio

Potete preparare i riccioli di cioccolato anche a casa. Basterà ricavarli con un pelapatate da una barretta di cioccolato. Se dovessero spezzarsi significa che il cioccolato è troppo freddo, scaldatelo pochi secondi in microonde.

Comments are closed.